Brasile

Progetto "Guajià" - Ka'tu. Ultime dalla foresta

Ka'tu: così ti salutano gli indios della foresta amazzonica. - Ka'tu e' il libro che il 25 gennaio 2006 è stato distribuito gratuitamente con l'Unita' in Lombardia e in Toscana. Una bella storia-verità ambientata nella foresta, raccontata dalla penna di Giampiero Rossi e dalla macchina fotografica di Pietro Ruffolo, prendendo spunto dal progetto di solidarietà che CGIL Lombardia sta sostenendo a favore del popolo Guajà.
Descrizione del progetto
 

 

La causa indigena

Più che popolazione del passato, gli Indigeni d´America sono popoli del futuro, perché annunciano una vita piena di significato umano.  Per le popolazioni indigene la colonizzazione delle due Americhe non fu l’inizio della loro storia. Loro già abitavano il continente americano da 40 mila anni.
Nelle antiche terre brasiliane abitavano più di 6 milioni di persone, appartenenti a circa 900 etnie differenti. Ma il processo di colonizzazione, l´indottrinamento religioso e la schiavitù causò lo sterminio di centinaia di popoli e la distruzione di un´immensa ricchezza culturale.
Campagna permanente di appoggio all'azione missionaria del CIMI (Consiglio Indigenista Missionario)

Progetto di alfabetizzazione degli Indios Guajà (2000)

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies