ISCRITIVI ALLA CGIL

 

Quattro ragioni per iscriversi alla CGIL, adesso 

1 Dalla parte di chi lavora Da sempre difendiamo i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, garantendo loro ogni tutela. 
2 Siamo grandi con te  Siamo il primo sindacato in Italia, il nostro impegno cresce insieme alle nostre iscritte e iscritti 
3 Territorialità-prossimità  Siamo presenti su tutto il territorio per esserti vicino in qualsiasi momento.  
4 Servizi  Offriamo servizi legati a tutte le categorie di lavoratrici e lavoratori, rispondiamo ad ogni tua esigenza 

Iscriversi alla CGIL vuol dire entrare a far parte attivamente della più grande e articolata organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori, con i suoi  iscritti e le sue centinaia di sedi.
Perché iscriversi? Perché la CGIL è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, di chi non lo ha e lo cerca e dei pensionati; perché la CGIL svolge un ruolo di protezione dall’incondizionato funzionamento del mercato, difendendo i diritti individuali e collettivi contro i soprusi e le ingiustizie. Con la sua presenza nei luoghi di lavoro, nel territorio e tra i cittadini, la CGIL opera per la ricostruzione delle solidarietà, ovvero l’integrazione di parti della società, attraverso la pratica quotidiana, l’impegno concreto di rappresentanza e l’attività capillare di contrattazione e negoziazione.
Iscriversi è una scelta importante, soprattutto, perché la CGIL difende e persegue la “confederalità”, cioè quella forma originale della rappresentanza degli interessi delle persone che assume valori generali, sociali, insieme alle rivendicazioni contrattuali e di categoria. La confederalità è un valore dirimente, rappresenta la solidarietà tra lavoratori, precari, pensionati nel loro costante processo di emancipazione.
Solo l’azione collettiva, infatti, può porre un argine all’individualismo imperante, oggi più che mai.
Per questi motivi la CGIL è la casa comune per i lavoratori, per i giovani e per i pensionati.
Il valore dell’iscrizione passa anche attraverso l’offerta di servizi e tutele alle persone che cercano una risposta ai problemi che incontrano nell’attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell’accesso ai servizi sociali alla persona.
In tutti questi casi, e in generale per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei tuoi diritti, il “Sistema Servizi” della CGIL ti può efficacemente aiutare.
Oggi più che mai rafforzare il sindacato è importante per arginare e contrastare gli attacchi contro i lavoratori, contro i giovani e contro i pensionati. Lo puoi fare iscrivendoti alla CGIL e rendere così più efficace ed incisiva l’azione di rappresentanza dei lavoratori.   http://www.cgil.it

Voglio iscrivermi alla CGIL...  

Articolo 3 dello Statuto della CGIL

Iscrizione alla Cgil
L'iscrizione alla Cgil avviene mediante domanda alla struttura congressuale del luogo di lavoro o territoriale, o della lega Spi, e mediante la sottoscrizione della delega o corrispettivo atto certificatorio. A tutela dell'organizzazione la domanda di iscrizione viene respinta nei casi di gravi condanne penali, sino all'espiazione della pena, di attività o appartenenza ad associazioni con finalità incompatibili con il presente Statuto (organizzazioni segrete, criminali, logge massoniche, organizzazioni a carattere fascista o razzista).
Questi casi rappresentano, altresì, causa di interruzione del rapporto associativo con la Cgil.
L'iscrizione alla Cgil è attestata dalla tessera e dalla regolarità del versamento dei contributi sindacali; è periodicamente rinnovata e, comunque, può essere revocata in qualsiasi momento dall'iscritta/o.

Alla CGIL possono iscriversi:

  • I lavoratori dipendenti: d’ogni qualifica e ruolo professionale dei settori produttivi, servizi, terziario, pubblica amministrazione e agricoltura.
  • I disoccupati.
  • I lavoratori atipici, chi lavora senza tutela e senza una rete di protezione sociale.
  • I lavoratori extracomunitari inoltre, possono iscriversi presso l’ufficio immigrati presso le sedi, dove il coordinamento immigrati svolge la consulenza.
  • I pensionati: d’ogni categoria di lavoro.
     

Come?

  • Sul luogo di lavoro, rivolgendosi ai rappresentanti sindacali CGIL e chiedendo di firmare la delega d’adesione alla CGIL. In questo modo l’azienda in base alle norme di legge e di contratto effettuerà la trattenuta mensile sulla busta paga della quota sindacale.
  • Presso le sedi CGIL
  • Presso:
    • CGIL Sistema Servizi i servizi di patronato (INCA)
    • i servizi fiscali (CAAF)
    • uffici Vertenze presso le sedi CGIL
    • NidiL Camera dei lavori per il lavoro atipico
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies