Rassegna.it - 01 febbraio 2016 


Formazione / Cgil Lombardia: al passo con l'innovazione

Al via i corsi per delegati, funzionari e dirigenti, iscritti e non. Lattuada: "Oggi dobbiamo saper fare sindacato in una società che nel frattempo è cambiata. E per parlare in modo adeguato, ci vogliono nuove competenze e una strumentazione all'altezza"


Il progetto è in fase di decollo e conta di avvicinare quanta più gente possibile, tra delegati, funzionari e dirigenti. È il nuovo corso di formazione della Cgil Lombardia, illustrato dalla segretaria regionale Elena Lattuada, e dal responsabile in materia Ermanno Porro, nel corso della nuova puntata di ‘Quadrato rosso, la formazione in rete’, andata in onda su RadioArticolo1 il 1° febbraio (podcast).

“Il nostro piano ha l’ambizione di rivolgersi a tutti, iscritti e non iscritti – ha affermato la leader della Cgil lombarda –, e attraverso lo strumento potente della formazione vuol mettere insieme i nuovi saperi collettivi con le esperienze individuali di ogni lavoratore. In tal modo, potremo costruire la nuova organizzazione sindacale, trasferendo poi il bagaglio cognitivo accumulato a tutta la Cgil. Oggi dobbiamo saper fare sindacato in una società che nel frattempo è cambiata. E per parlare in modo adeguato di contrattazione, di diritti e di ogni altro argomento, ci vogliono nuove competenze e una strumentazione all’altezza delle trasformazioni in atto. Credo sia inevitabile per un’organizzazione radicata sul territorio come la nostra, che vuole rispondere ai vecchi e nuovi bisogni dei lavoratori”.

“Il progetto lombardo sarà articolato su due livelli – ha detto il responsabile della formazione regionale –: il primo, per tutti coloro che fanno parte della nostra organizzazione, con l’idea di creare un format di base; il secondo, più approfondito, per mettere a punto un format avanzato. Il focus è quello dell’innovazione organizzativa, più che la conservazione del sapere accumulato. Al centro del processo d’innovazione, vi è lo schema della nuova organizzazione del lavoro sindacale, capace di far perno sul lavoro di squadra. I tempi di realizzazione del progetto sono un paio di anni, con la parte più importante concentrata entro il 2016. Il nostro obiettivo è coinvolgere decine di migliaia di sindacalisti, creando progetti che funzionino da moltiplicatori per raggiungere nuovi adepti”.

Primo argomento trattato, la Carta dei diritti universali del lavoro, spiegano Lattuada e Porro, “al fine di creare un intreccio tra i percorsi formativi e il nuovo Statuto, che parla alle tante facce del mondo del lavoro. La finalità, dunque, è quella di fondere la trasformazione organizzativa con la trasformazione politica del sindacato. La formazione può essere una delle leve del cambiamento della Cgil, che permette di capire le nuove sfide e di dare le risposte, così come la Carta può costituire la necessaria evoluzione del sindacato sul piano dei diritti”. Altri corsi in preparazione, uno con gli uffici vertenze e lavoro della confederazione, un altro sulle questioni economiche attuali più importanti.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies