Vicenda Vagoni Letto/CGIL LOMBARDIA e FILT CGIL: Importante la convocazione della Regione Lombardia ma il problema è il ripristino dei treni notte

“La convocazione della Regione Lombardia è un fatto importante e positivo ma non basta” - così il Segretario generale della Cgil Lombardia Nino Baseotto e il Segretario generale della Filt Milano Stefano Malorgio - “la questione centrale è, e rimane, il ripristino dei collegamenti ferroviari notturni da Milano Torino e Nord Est verso il Sud” - sostengono i dirigenti sindacali -“ per questo la sede naturale di questa trattativa rimane quella nazionale, con il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico delle Infrastrutture e dei Trasporti ”

“Ci troviamo di fronte ad un’ulteriore riduzione dell’offerta di mobilità in questo Paese, tanto è vero che i treni soppressi non saranno sostituiti, e questo interessa anche i cittadini lombardi. Per questo chiederemo alla Regione di farsi interprete di questa esigenza con il Governo che da troppo tempo sfugge alle proprie responsabilità”.

La Cgil si dice inoltre stupita dall’atteggiamento di FS che invece di affrontare con il Governo il tema delle risorse a supporto dei treni, lascia a quei lavoratori, sulla torre da 17 giorni, la difesa del servizio di trasporto ferroviario.

“Solo dopo la riattivazione dei treni, e nel caso in cui dalla ristrutturazione del servizio notte si determinassero degli esuberi, sarà necessario un piano di ricollocazione esigibile e dai tempi certi, sul quale riteniamo necessario l’intervento anche delle Regioni interessate”.

Sesto San Giovanni 28/12/2011