CGIL LOMBARDIA - UFFICIO STAMPA

IN TUTTA LA LOMBARDIA PRESIDI DI PROTESTA CONTRO LA MANOVRA SENZA EQUITA’ DEL GOVERNO.

DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA

Tra domani e dopodomani, in tutta la Lombardia, si terranno presidi di protesta contro la manovra economica decisa dal Governo Monti.

Si tratta di una prima risposta alla protesta che sta in queste ore montando nei luoghi di lavoro e tra i pensionati e le pensionate.

A tale proposito Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia ha dichiarato: “Ci mobilitiamo perché questa manovra priva di equità sia cambiata in Parlamento.   C’è rabbia e delusione perché è chiaro a tutti che ancora una volta i sacrifici sono a senso unico e pesano su lavoro dipendente e pensioni.
Proprio l’intervento sulle pensioni - prosegue il Segretario regionale della CGIL - è quello socialmente più insostenibile, con il blocco dell’indicizzazione ed il colpo durissimo alle pensioni di anzianità.
Così si fa cassa sui più poveri e si infligge un altro colpo ai consumi, abbandonando la prospettiva della ripresa.
Insomma, era necessario ben altro dopo tre anni di provvedimenti iniqui e vessatori decisi a più riprese dal Governo precedente che - tra le altre cose - porta la responsabilità di aver trascinato l’Italia in questa situazione economica e sociale così drammatica con le sue scelte sbagliate.

Faccio infine appello a Cisl e Uil affinché dalla Lombardia venga un forte segnale di mobilitazione unitaria. In questo senso è positivo ed incoraggiante che in numerosi territori ( al momento Bergamo, Monza, Varese, Cremona, Legnano e Lodi ndr) i presidi di protesta siano organizzati unitariamente. Questa è la strada da percorrere: i lavoratori ed i pensionati ci chiedono unità in un momento così difficile”

Sesto San Giovanni 5 novembre 2011