CGIL LOMBARDIA - UFFICIO STAMPA

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI IN TUTTA LA LOMBARDIA. DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE CGIL REGIONALE.

Piena soddisfazione della Cgil Lombardia per la riuscita, oltre ogni aspettativa, delle manifestazioni territoriali svoltesi oggi in tutta la regione per lo sciopero generale (13 nella mattinata, mentre a Sondrio la manifestazione si svolge nel pomeriggio).

Nino Baseotto, Segretario generale regionale ha dichiarato:

“per valutare appieno la riuscita dello sciopero occorre attendere i dati sulle astensione dal lavoro.

Per ora dico soltanto che siamo molto soddisfatti per la ottima riuscita di tutte le manifestazioni territoriali che si sono tenute in Lombardia.

Il loro successo è sotto gli occhi di tutti.

Sottolineo soprattutto la forte presenza di giovani (non solo di studenti) e di donne, come da tempo non si vedeva nelle piazze lombarde.

Altro dato incontrovertibile è che il consenso ed il sostegno alle ragioni dello sciopero è andato ben oltre la sola forza organizzata degli iscritti alla CGIL:

Da questa giornata – ha concluso Baseotto – escono più forti le nostre proposte su economia, fisco, contrattazione, welfare e democrazia nei luoghi di lavoro.

Mi auguro che in Lombardia possano verificarsi le condizioni per un rilancio ed un ampliamento del lavoro comune con CISL e UIL”.

Ecco alcune percentuali relative all’adesione allo sciopero in alcune importanti aziende lombarde:

per il commercio, Deposito Decathlon Milano 70%, CGT-CLS Carugate 80%, Ikea Corsico 85%, Ricoh Italia 60%, Rinascente Duomo 80%, SMA Via Padova 70%, Zara Italia C.so Buenos Aires 90%, per il tessile e chimico alla Lubiam di Mantova il 75%, alla Bormioli di Trezzano l’85%, per il settore edile e del legno alla Pecora di Pavia l’80%, alla Giorgetti arredo di Meda il 75%, alla Bottoli di Mantova il 70%, il 60% alla MC Prefabbricati di Varese, per il settore metalmeccanico, il 95% alla Candy in Brianza, l’80% alla Peg Perego, l’85% alla Fomas di Lecco, il 90% alla Same di Bergamo, l’80 alla Lonati di Brescia, il 60% alla Fiocchi munizioni di Como, l’80% alla ABB di Legnano, il 100% alla Marcegaglia Ponteggi Dalmine di Lodi e il 70% a quella di Mantova,

segue >1|2