CGIL LOMBARDIA UFFICIO STAMPA

NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA PROPONE ALLE PARTI SOCIALI UN PATTO REGIONALE PER LA LEGALITA’ E LA TRASPARENZA.

Intervenendo oggi al Congresso della Lega delle Cooperative della Lombardia, Nino Baseotto, Segretario generale regionale della Cgil ha proposto che le Parti Sociali “si incontrino e stringano un vero e proprio Patto per la legalità e la trasparenza.

Una cappa oscura rischia di avvolgere l’appuntamento di Expo 2015 - ha detto. Emergono intrecci malavitosi la cui pericolosità e pervasività troppo a lungo sono state sottovalutate.

Così non solo Expo, ma parte importante del tessuto produttivo lombardo è a rischio di inquinamento, sono le imprese sane, quelle rispettose delle regole e della legalità che rischiano di non avere più le condizioni per competere e per investire liberamente, mentre si nega il diritto ad un lavoro dignitoso e si spalancano le porte ad aree diffuse di lavoro precario ed irregolare.

Ragioniamo insieme, individuiamo norme di contrasto alla illegalità nel lavoro, diamo più forza alla trasparenza degli appalti ed alla regolarità delle commesse. Scommettiamo una volta di più sul lavoro regolare e dignitoso come una delle leve fondamentali per rilanciare lo sviluppo - ha proposto Baseotto alle Parti Sociali lombarde.

Nella lotta contro le mafie e per la legalità, il mondo del lavoro non può dividersi tra lavoratori ed imprenditori.

Deve invece fare fronte comune, sollecitare una più alta iniziativa istituzionale ed amministrativa, sostenere con la propria autonoma iniziativa - ha concluso il Segretario generale della Cgil Lombardia - l’opera di prevenzione e contrasto nella quale sono impegnate, spesso con risorse insufficienti, Magistratura e Forze dell’Ordine”.

Sesto San Giovanni 16 marzo 2011