SIGLATO L’ACCORDO REGIONALE SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA. IL SEGRETARIO GENERALE NINO BASEOTTO: CI AUGURIAMO CHE FIRMI PRESTO ANCHE CONFINDUSTRIA.

Per la Cgil Lombardia il nuovo accordo sugli ammortizzatori in deroga raggiunto oggi presso l’Assessorato al Lavoro è il frutto di un lungo confronto tra le Parti Sociali e la Regione e rappresenta un risultato importante e positivo. Questo è il giudizio di tutte le parti sociali, ad esclusione di Confindustria, che si è riservata di valutare se apporre la firma solo in un secondo momento.

Per Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia “l'accordo è un fatto positivo, uno strumento necessario per contribuire ad attenuare gli effetti negativi su lavoratrici e lavoratori che la crisi continua a determinare.

Do atto a Regione Lombardia - aggiunge Baseotto - di aver praticato la strada del dialogo e del confronto con le parti sociali e di averne recepito suggerimenti ed osservazioni.

È necessario ed urgente che altrettanto impegno sia dedicato al confronto sul tema delle politiche di sviluppo e alla necessità di far seguire, alle parole e agli impegni, fatti concreti. Mi auguro inoltre che Confindustria Lombardia sottoscriva al più presto l'accordo odierno. Sarebbe grave se gli industriali si sottraessero rispetto al tema delle politiche attive e, in modo particolare, della formazione e riqualificazione.

Oltre a tutto, una tale posizione apparirebbe ancor più incomprensibile a fronte del fatto che proprio Fondimpresa è uno dei Fondi interprofessionali più attivi e che sin qui meglio ha operato

segue >1|2