Primo Maggio
In Lombardia Primo Maggio unitario.
No a polemiche scomposte e pretestuose
“Prendo atto con grande soddisfazione – ha dichiarato Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia – che il Primo Maggio vedrà in Lombardia CGIL CISL UIL ovunque unite a celebrare la Festa dei Lavoratori e confido che, nell’incontro previsto per domani, anche a Brescia si possa fare lo stesso.
Un Primo Maggio così largamente unitario – ha proseguito Baseotto - è il segno che nei territori lombardi si è operato da parte di tutti per valorizzare ciò che unisce, rispetto alle differenze che esistono e che non abbiamo mai taciuto.
Far prevalere le ragioni che uniscono è un atto di responsabilità importante che va a merito dei gruppi dirigenti territoriali di CGIL CISL UIL. Lo stesso senso di responsabilità che ha motivato le Segreterie di CGIL CISL UIL della Lombardia a promuovere l’Appello unitario in occasione proprio del Primo Maggio.
Per questo dispiacciono le polemiche di queste ore, che a me paiono francamente scomposte e pretestuose, da parte del Segretario generale della CISL Lombardia. Trovo offensivo parlare dello sciopero generale proclamato dalla CGIL per il prossimo 6 maggio come di uno sfregio: parole in libertà con un intento polemico cui non intendo rispondere o alimentare.
Nutro molto rispetto – ha concluso il Segretario della CGIL – per chi non ha condiviso e non condivide le ragioni dello sciopero: a mia volta chiedo altrettanto rispetto per la CGIL e le sue posizioni.”
27 aprile 2011