NINO BASEOTTO: "UNA BELLA PIAZZA OGGI A MILANO, MA RESTA VIVA LA PROCCUPAZIONE PER LA CRISI. MOBILITAZIONE UNITARIA DEI I SINDACATI PERCHE' LA GIUNTA REGIONALE PASSI DALLE PAROLE AI FATTI".

Nino Baseotto, Segretario generale della Cgil Lombardia, a proposito della manifestazione regionale di oggi a Milano per lo sciopero dei metalmeccanici ha detto: "abbiamo visto oggi una piazza del Duomo piena di lavoratrici e lavoratori, tanti giovani e tante donne.

Una bella piazza unita intorno alla Fiom e alla Cgil per dire no all’idea che le fabbriche siano trasformate in caserme e che la democrazia sia esercitata solo quando c’è il ricatto della scelta tra posto di lavoro e diritti, o per escludere l’Organizzazione confederale più rappresentativa nelle imprese, privando i lavoratori e le lavoratrici del diritto di eleggere i propri delegati.

Ma in piazza del Duomo oggi era viva anche la preoccupazione per gli effetti negativi che la crisi continua ad avere sull’occupazione anche nella nostra regione.

Per questo dico al Presidente e alla sua Giunta che il tempo è scaduto: bisogna passare dalle parole ai fatti. Meno promesse e più atti concreti.

La Regione è in ritardo. Non si contrasta la crisi solo con gli ammortizzatori sociali: oggi più che mai servono politiche di sviluppo e di sostegno alla ripresa dell’economia.

Serve con urgenza una diversa agenda politica che abbia come priorità il tema del lavoro e del sostegno al sistema produttivo e terziario.

Ancora una volta il sindacato non starà fermo: sono certo che potremo concordare già dai prossimi giorni con Cisl e Uil le iniziative più appropriate, anche con una mobilitazione regionale unitaria, per far valere le ragioni e le proposte sindacali a sostegno di lavoratori, lavoratrici, pensionate e pensionati".

Sesto San Giovanni 28 gennaio 2011