CGIL LOMBARDIA

CON TRENORD SI APRE LA SFIDA PER UNA MAGGIORE QUALITA’ DEL SERVIZIO E DEL LAVORO

DICHIARAZIONE di NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE CGIL LOMBARDIA

"Con la nascita di Trenord, si apre per la Regione Lombardia la sfida alla realizzazione di un più efficace sistema di trasporto ferroviario regionale. Nino Baseotto, Segretario Generale della Cgil Lombardia, sottolinea il gap da recuperare rispetto alle altre regioni europee ugualmente densamente abitate.
"Diventa fondamentale - continua Baseotto - la certezza dei finanziamenti per la gestione del servizio e per gli investimenti, coinvolgere nel progetto la rete infrastrutturale e proseguire con l’intermodalità e l’integrazione delle tariffe.
In questo senso, la riconferma che dal 1° Luglio Regione Lombardia darà luogo al secondo aumento delle tariffe del TPL non è certo un segnale giusto. Non vorremmo che qualcuno pensasse di risolvere il problema dei finanziamenti continuando a mettere le mani in tasca ai cittadini utenti.
Sollecitiamo - conclude Baseotto - Regione e Azienda ad aprire il confronto sul piano industriale e sulla certezza occupazionale per i lavoratori, puntando alla costruzione di un unico contratto che abbia come riferimento il contratto nazionale della Mobilità".

Ufficio stampa Cgil Lombardia

Sesto San Giovanni 29 aprile 2011