accordi, protocolli, documenti

12 gennaio 2015 Accordo sull'applicazione Legge 56/2014 per il riordino istituzionale (legge DELRIO)

Firmato un accordo positivo sulle Province a tutela dei servizi e dei livelli occupazionali (»Clicca qui per scaricare l'accordo) d’intesa tra Regione Lombardia, Anci, Upl, Cgil, Cisl, Uil Lombardia e le categorie del Pubblico Impiego di Cgil Cisl Uil per l’applicazione della legge Delrio sul riordino degli assetti istituzionali. » continua a leggere

ANCI Lombardia

Tale intesa conclude un lungo confronto avviato con l’ANCI sul sistema delle relazioni sindacali e sui concreti contenuti delle relazioni tra Sindacato e Enti Locali.  L’accordo individua linee guida a sostegno del confronto e della contrattazione sull’insieme delle tematiche relative alla fiscalità locale, al complesso dei servizi erogati dagli enti locali (sia di natura educativa e sociale che a rete) ed al problema della casa e del governo del territorio: tali linee guida rappresentano un indirizzo condiviso dalla rappresentanza regionale dei comuni e dalle Organizzazioni Sindacali su queste materie, pur senza costituire un vincolo per l’esercizio quotidiano della contrattazione territoriale e sociale che muove dalle più diverse situazioni e mantiene, ovviamente, il carattere della piena autonomia.