Ricerca

Ricerca di base
Chiamata anche ricerca pura o fondamentale, ha come obiettivo primario l'avanzamento della conoscenza e la comprensione teorica delle relazioni tra le diverse variabili in gioco in un determinato processo. È esplorativa e spesso guidata dalla curiosità, dall'interesse e dall'intuito del ricercatore. Viene condotta senza uno scopo pratico, anche se i suoi risultati possono avere inaspettate ricadute applicative. L'espressione "di base" indica che, attraverso la generazione di nuove teorie, la ricerca fornisce le fondamenta per ulteriori ricerche, spesso con fine applicativo.

Ricerca applicata
E’ svolta allo scopo di trovare soluzioni pratiche e specifiche. Il suo scopo primario non è l'avanzamento della conoscenza, bensì lo sfruttamento della conoscenza a fini pratici. È normalmente di tipo descrittivo e basata su precedenti ricerche di base.
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies