Testo Unico, 626 e...

TREMONTI E LA COMMISSIONE EUROPEA
Futuro incerto per la prevenzione

agosto 2010

"Robe come la 626 sono un lusso che non possiamo permetterci. L'Unione Europea e l'Italia si devono adeguare al mondo". Questa è la dichiarazione del Ministro dell'Economia Giulio Tremonti (25 agosto 2010 - Berghem Fest, Alzano Lombardo), dopo aver esordito con la prospettiva di "rinunciare ad una quantità di regole inutili".
In realtà il Ministro dimostra di essere ben allineato ai nuovi orientamenti della Commissione dell'Unione Europea contenuti nel Piano d'azione, adottato il 22 ottobre 2009, per ridurre gli obblighi di comunicazione delle aziende. Il Piano con l'apparente obiettivo della riduzione degli adempimenti burocratici mette invece a repentaglio la valutazione del rischio (esenzione per le piccole imprese) e le ispezioni (ipotesi di riduzioni).

Dichiarazione di Paola Agnello Modica CGIL Nazionale

Commento SNOP

 

APPROVATO DECRETO CORRETTIVO DEL TESTO UNICO SSL
Un passo indietro nel cammino della prevenzione
 

31 luglio 2009

Senza un confronto reale con le Organizzazioni Sindacali, un incontro unico su un testo di 130 articoli, e dopo il parere negativo della Conferenza Stato – Regioni è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto correttivo del decreto 81/08.
Questo nuovo decreto era finalizzato sin dalla sua prima presentazione, sia per impostazione che per volontà di chi lo esprimeva, ad “alleggerire la prevenzione” cioè a dare norme meno rigide e impegni meno forti alle aziende, insomma a cancellare tutto o in parte il buon rilancio dato al decreto 626 dal suo successore, il decreto 81.
Il testo definitivo non è ancora stato reso noto e entrerà in vigore dopo la firma del Capo dello Stato (entro il 16 agosto) e dopo 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
E’ ipotizzabile che, grazie alle proteste della CGIL e non solo, qualche parte negativa del primo schema di decreto sia stata corretta, ma resta di fatto una controriforma che ci impegnerà a fare sforzi ancora più grandi per salvaguardare il diritto al benessere sul lavoro di milioni di lavoratori e lavoratrici. 

aggiornamento al 6 agosto

Il decreto correttivo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è il n. 106/09, entrerà in vigore dal 20 agosto prossimo. Il testo completo coordinato e con note sarà disponibile  in Gazzetta ufficiale dal 29 settembre 2009.

 

Novità introdotte dal decreto 81/08

Note di confronto tra i decreti 626/94 e 81/08

(segue)

 

Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81  

 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"

 IL GOVERNO SCARDINA IL TESTO UNICO

aprile 2009

Il 27 marzo scorso il Consiglio dei Ministri approva uno schema di decreto correttivo del DLgs 81/08, il cossiddetto Testo Unico in materia di salute e sicurezza nel lavoro, che dovrà passare successivamente ai pareri delle Commissioni parlamentari e poi della Conferenza Stato – Regioni.
Le proposte del Governo presentate con parvenza di semplificazione e di limatura di vincoli e sanzioni eccessivi sono in realtà la messa in atto di un disegno che parte dalle proroghe ai decreti attuativi, e quindi con la volontà di rallentare il pieno regime della normativa, ed arriva a scardinare l’impianto partecipativo e preventivo del testo di legge con modifiche di rilievo.
Ricordiamo che il Testo Unico si qualifica come testo di legge che rilancia ad impegni seri e concreti di tutti i soggetti verso la prevenzione e l’assunzione di responsabilità al fine di attuare politiche di prevenzione aziendale ed istituzionale che possano determinare un reale miglioramento delle condizioni di lavoro e sanare la piaga degli infortuni, delle morti e delle malattie professionali ivi compreso il dilagante disagio lavorativo.
Ora invece ci troviamo di fronte a scelte di parte e miopi che fanno del tema delle sanzioni un uso strumentale per togliere norme che garantirebbero i diritti individuali e collettivi, per affievolire la responsabilità delle aziende e spostare alla bilateralità ciò che ora è garantito dalla rappresentanza e dalla contrattazione.
Decreto correttivo al testo unico sulla salute e sicurezza - prime note CGIL 

 

Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Locandina convegno - 7/5/2008

Indicazioni per la redazione del documento di Valutazione dei Rischi

Indirizzi per la redazione del Documento di valutazione del rischio ex articolo 4 D.LVO 626/94

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies