campagne 

Get Microsoft Silverlight

La CGIL Lombardia “GUARDA OLTRE”.

Parte da Milano la campagna di Tesseramento 2010

 

Qualcuno li avrà visti tra domenica e lunedì nelle piazze del centro di Milano, e forse si sarà chiesto cosa fossero quei grandi quadrati rossi recanti solo la scritta “guarda oltre” e l'indirizzo del sito omonimo.

E chi si è avvicinato è stato probabilmente accompagnato ad attraversare il quadrato da un ragazzo o da una ragazza, e magari sarà stato fotografato con un paio di occhiali dalla montatura rossa: il gadget distribuito per “guardare oltre”. Questa l’idea – originariamente e per due giorni rigorosamente anonima e ora affidata all’attenzione dei mezzi di informazione – utilizzata dalla CGIL Lombardia per lanciare la campagna di tesseramento 2010, partita da Milano domenica 28 marzo. Fino a sabato 3 aprile cinque grandi cornici rosse GUARDA OLTREstazioneranno in altrettanti punti centrali della città: Piazza del Duomo, Corso Vittorio Emanuele (una posizionata verso Piazza San Babila, una verso Piazza San Carlo), Piazza Cordusio, Via Dante. Sul sito www.guardaoltre.it , che pubblicizzerà la campagna, i valori chiave del lavoro nella Costituzione italiana (i primi quattro articoli e titolo terzo) e una galleria fotografica dell'iniziativa che si arricchirà via via di nuove immagini riprese nel corso della settimana, con la possibilità di caricare anche dei video attraverso Youtube.

I giovani e le giovani “promotori” forniscono informazioni sulle strutture territoriali e sui servizi offerti dalla CGIL, e risposte a domande di carattere sindacale e contrattuale segnalando i riferimenti web, territoriali e di categoria della CGIL.

Al centro di questo metodo nuovo di comunicazione c’è il messaggio che si può guardare oltre: oltre la crisi, oltre le difficoltà di questo tempo, verso il futuro, dalla parte dei lavoratori e dei pensionati. Dalla parte della gente.

GUARDA OLTRE - CGIL Campagna del Tesseramento 2010“Guardare oltre” è l'invito della CGIL a tutti i lavoratori e le lavoratrici, a tutte le persone che chiedono di essere rappresentate da un sindacato moderno che ha una storia lunga un secolo, a partire dalla quale sa rinnovarsi, cambiando con i tempi e salvaguardando le conquiste di decenni di impegno e di lotte. Passando attraverso le cornici trasparenti si può guardare il mondo da un punto di vista corretto, ideale, trasparente: il punto di vista della CGIL. Una trasparenza di cui c'è sempre maggior bisogno, soprattutto in un momento in cui il contesto nazionale e quello globale non sempre mettono in evidenza il valore e la centralità del lavoro e dei diritti. Abbiamo pensato di chiedere in questo modo originale alle lavoratrici e ai lavoratori, alle pensionate e ai pensionati, ma soprattutto ai giovani, di iscriversi alla CGIL di accrescere la sua forza organizzata per guardare al futuro con maggiore fiducia nella possibilità di veder affermati e difesi i propri diritti, nel luogo di lavoro e nella società.

 Sesto San Giovanni 31 marzo 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies