UNA PROPOSTA UNITARIA PER UN MODERNO SISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALI.

MARTEDI' 12 APRILE ORE 9,30 TEATRO DAL VERME - MILANO

ATTIVO DELLE DELEGATE E DEI DELEGATI CON CAMUSSO, FURLAN, BARBAGALLO

Il testo sulla riforma del modello contrattuale è stato varato dagli esecutivi unitari di CGIL CISL UIL il 14 gennaio 2016.
L'accordo rappresenta un fatto di rilievo per la sintesi unitaria che si è prodotta e perché riafferma il valore della contrattazione su tutte le materie inerenti la condizione lavorativa, i due livelli contrattuali con la centralità del CCNL e un salario che abbia a riferimento non solo l’inflazione. L’obiettivo è di dare concretezza all’articolo 39 della Costituzione affermando la validità erga omnes, con l’esigibilità universale dei CCNL.
Questo accordo, che ha una valenza di ordine generale, aiuta il sindacato ad uscire dalla difensiva e a contrastare le tendenze al corporativismo presenti nelle associazioni padronali e nel governo, valoriozzando la funzione collettiva della contrattazione.
Con questa proposta si cambia fase, e il sindacato, unitariamente, torna a far pesare tutta la propria forza contrattuale e di rappresentanza generale del mondo del lavoro.