1° MAGGIO 2016

‘Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni’
sono queste le parole d’ordine scelte da Cgil, Cisl e Uil per celebrare il 1° maggio 2016.

La manifestazione nazionale per la Festa del lavoro si terrà a Genova. Un corteo attraverserà le vie della città da p.zza Verdi a p.zza De Ferrari. Comizi conclusivi dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Le manifestazioni di CGIL CISL UIL in Lombardia

Bergamo: ore 9.30 ritrovo al Piazzale della Stazione, corteo per le vie della città. Interventi sindacali. Conclusioni di Luigi Bresciani a nome di Cgil Cisl Uil di Bergamo » volantino

Brescia: concentramento in piazza Garibaldi alle 9,30, corteo fino in piazza Loggia dove si terranno i discorsi conclusivi. Conclude il comizio Antonio Foccillo della Segreteria nazionale UIL . » volantino

Como: ore 9,30 concentramento in via Milano (vicinanze istituto G. Pessina), corteo e comizio conclusivo in piazza Volta con interventi di delegate e delegati di Cgil Cisl Uil, e del segretario generale della Cgil di Como Alessandro Tarpini a nome di Cgil Cisl Uil. » volantino

Cremona : Anche a Cremona un concerto per celebrare il 1° maggio » volantino . Le Segreterie territoriali di Cremona di CGIL CISL UIL in collaborazione con ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi del Lavoro) organizzano la Manifestazione del 1° Maggio presso il Monumento Caduti del Lavoro di Piazza Marconi a Crema. Programma: Ritrovo ore 10,00
Avvio celebrazioni ore 10,15 con interventi di:
• Un rappresentante ANMIL Crema
• Carlo Vezzini (Presidente Amministraz. Provinciale)
• Stefania Bonaldi (Sindaco di Crema)
• Massimo Balzarini (Segretaria CGIL Lombardia) a nome di CGIL-CISL-UIL
 » volantino

Lecco: a Lecco le iniziative sono due: alle 10 deposizione di una corona di fiori al monumento dei Caduti sul Lavoro di Largo Caleotto, unitamente all’Amministrazione Comunale di Lecco, cui seguiranno gli interventi del Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, di delegati di aziende in crisi e la conclusione del Segretario Generale della CGIL di Lecco Wolfango Pirelli. Al termine aperitivo offerto da CGIL CISL UIL Lecco.  Al pomeriggio con inizio alle 14.30, sempre in Piazza Cermenati, Concerto del 1 maggio organizzato dalla CGIL di Lecco in collaborazione con ARCI, CRAMS e RISUONO. Durante il concerto, che terminerà alle ore 19.00 è prevista la raccolta delle firme sulla proposta di legge Carta dei Diritti e sui 3 referendum abrogativi promossi dalla CGIL » www.cgil.lecco.it

• Lodi: manifestazione a Codogno 9,30/12,30 Loggia coperta di Piazza XX Settembre. Incontro con Campagnoli Cgil, Grazioli Cisl, Galante Uil, Bossi Acli, Soldati Provincia, Ceretti sindaco Codogno. Coordina L.Rinaldi giornalista » volantino

Mantova: A Suzzara la celebrazione provinciale. Corteo alle ore 9,30 dal Giardino Cadorna a piazza Garibaldi per la chiusura, con l'intervento del segretario generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada a nome delle tre confederazioni. » volantino

Milano: ore 9,30 corteo da Porta Venezia a P.zza della Scala. Interverranno delegati, studenti, pensionati e i tre segretari generali di Cgil Cisl Uil Massimo Bonini, Danilo Galvagni e Danilo Margaritella. » volantino

• Monza e Brianza: presidio a Monza in Piazza San Paolo dalle ore 10 alle ore 12 » volantino

Pavia : ore 15 Tutti in Piazza della Vittoria. Ore 21,30 ...LA FESTA CONTINUA......... ASHPIPE La banda del Folk.  Raccolta firme sulla proposta di legge Carta dei Diritti e sui 3 referendum abrogativi promossi dalla CGIL » volantino

Sondrio: ore 9,30 in Valtellina al Convento di Colda funzione religiosa e funzione laica per ricordare come ogni anno i caduti sul lavoro. Al pomeriggio presso la Società operaia di Chiavenna, spettacolo teatrale per famiglie a tema il lavoro. Alle ore 19 aperitivo del 1° maggio con Cgil Cisl Uil. » volantino

Ticino Olona: ore 9.30 manifestazione a LEGNANO. Concentramento ore 10.00 in Piazza Monumento. Comizio conclusivo ore 11.00 in Piazza Don Sturzo. Intervengono Maurizio Stampini – Giuseppe Oliva – Stefano Dell'Acqua » volantino

Valcamonica-Sebino: a Iseo Cgil Valcamonica Sebino e Cisl e Uil Brescia organizzano un corteo dopo la Santa Messa che si celebrerà nella chiesa parrocchiale. Il concentramento è alle 10 in piazza Garibaldi. Il corteo sfilerà per le vie cittadine con deposizione di una corona al monumento dei Caduti sul Lavoro presso la stazione ferroviaria.
Dopo il saluto dell’amministrazione comunale di Iseo che patrocina le celebrazioni, concluderà a nome di Cgil Cisl Uil Roberto Maestrelli. Alle 11,30 rinfresco presso il Circolo dei lavoratori di Iseo.

Varese: ore 9,00 ritrovo in Piazza della Repubblica, corteo fino a Piazza del Garibaldino. Interviene Maurizio Petriccioli  segretario nazionale CISL.  Musica con l'Orchestrina del Suonatore Jones » volantino