“RELAZIONI INDUSTRIALI, DIALOGO SOCIALE E AZIONE SINDACALE EUROPEA”

A Milano una conferenza internazionale organizzata da CGIL CISL UIL LOMBARDIA per giovedi’ 19 maggio con la partecipazione di LUCA VISENTINI, segretario generale della C.E.S.

»Clicca qui per scaricare il programma

Cgil Cisl Uil della Lombardia promuovono una conferenza internazionale dal titolo “Relazioni industriali, dialogo sociale e azione sindacale”, che si terrà a Milano giovedì 19 maggio, dalle 9 alle 17.30 presso il Novotel Ca Granda, in viale Suzzani 13-15. Alla conferenza partecipa tra gli altri il Segretario generale della Confederazione Europea dei Sindacati Luca Visentini.

La globalizzazione e l’influenza delle imprese multinazionali sulle economie regionali e sulle imprese locali che operano nella filiera dei grandi gruppi internazionali hanno reso centrale l’esigenza del consolidarsi di strutture di rappresentanza sovranazionale delle lavoratrici e dei lavoratori, che peraltro l’Unione Europea ha riconosciuto e normato da ormai più di vent’anni.
Si tratta dei CAE, Comitati Aziendali Europei, unica struttura di rappresentanza sovranazionale dei lavoratori al mondo riconosciuta per legge.

I CAE non contrattano, ma potrebbero essere un pezzo strategico importante dell’azione sindacale nelle multinazionali, perché esprimono il diritto alla partecipazione dei lavoratori nel processo decisionale dell’impresa
Le Federazioni sindacali europee coordinano, organizzano e supportano l’azione sindacale transnazionale, e promuovono il coordinamento tra le organizzazioni sindacali dei diversi paesi, con un coinvolgimento diretto laddove sono presenti siti produttivi o di distribuzione.

La contrattazione è la prerogativa fondamentale del movimento sindacale; definire strategie di azione sindacale europea è una priorità per conquistare relazioni industriali sempre più consolidate, per difendere la contrattazione nazionale e legare l’azione locale all’azione generale, in nome di un movimento dei lavoratori europeo che deve essere sempre più coeso e organizzato.
Per questo la CES nel manifesto di Parigi chiede:
Il rispetto e il rafforzamento del dialogo sociale e della contrattazione in tutta Europa.
Maggiore democrazia sul posto di lavoro e maggiore democrazia industriale, libertà di associazione e diritto di sciopero.
Il coinvolgimento della Confederazione europea dei sindacati nelle politiche occupazionali, economiche e sociali.

Di seguito il programma della Conferenza:
h. 9.00 Inizio dei lavori
Presiedono la sessione: Miriam Ferrari - CISL Lombardia e Antonio Albrizio - UIL Lombardia

h 9.15 Relazione introduttiva: Fabio Ghelfi - CGIL Lombardia

h.9.40 La pratica dei CAE e l’azione sindacale nelle imprese multinazionali;
I fattori e le buone pratiche per aumentare l’efficacia dei CAE e dell’attività dei nostri delegati negli organismi di rappresentanza europea;
La contrattazione transnazionale: opportunità, rischi, ostacoli e strategie
Luc Triangle - vicesegretario generale di IndustiALL
Nikola Kostantinou - segretario di UNI Europa, responsabile del settore grafico e coordinatore del gruppo di lavoro Multinazionali e CAE

Nel corso della sessione sono previsti gli interventi dei Responsabili delle politiche europee e internazionali di CGIL CISL UIL Nazionali: Fausto Durante, Cinzia Del Rio, Giuseppe Iuliano

h. 13.30 Pausa pranzo

h.14.30 Ripresa dei lavori presiede la sessione Fabio Ghelfi Cgil Lombardia
Lectio magistralis di Luca Visentini - Segretario generale della Confederazione Europea dei Sindacati
Relazioni industriali e dialogo sociale in Europa.
Il pilastro sociale.
L’opportunità e la criticità di un livello europeo di relazioni industriali e di negoziazione transnazionale.
Il movimento delle lavoratrici e dei lavoratori europei, fattore di democrazia e giustizia sociale.
CES: visione strategica sulle prospettive del movimento sindacale europeo nel XXI secolo.

È previsto l’intervento dei Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia - Ufficio regionale di Milano

Nel corso della sessione pomeridiana sono previsti gli interventi dei Segretari Generali lombardi di CGIL CISL UIL: Elena Lattuada, Osvaldo Domaneschi, Danilo Margaritella