COME SI ADERISCE AD UN FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE

L’impresa aderisce ai Fondi Paritetici Interprofessionali in modo volontario secondo criteri e modalità definiti dalla Circolare dell’INPS n. 71 del 2 aprile 2003 modificati dalla Circolare n. 107 del 1 ottobre 2009.
Nel caso in cui l´impresa decida di aderire ad un Fondo Interprofessionale il datore di lavoro dovrà utilizzare il modello di denuncia contributiva DM10/2 (da utilizzare anche per le eventuali revoche dell´adesione) come disposto dalla Circ. 107/09 "A decorrere dal periodo contributivo "gennaio 2010" la denuncia DM10 sarà sostituita dal flusso UNIEMENS".
I datori di lavoro interessati, dovranno indicare, in una delle righe in bianco dei quadri "B" e "C" del modello DM10/2, il Fondo al quale intendono aderire. L’indicazione dovrà essere preceduta dalla dicitura “adesione Fondo” e dal codice relativo al Fondo prescelto; nell’apposita casella dovrà, altresì, essere indicato il numero dei dipendenti per cui l´impresa versa il contributo integrativo di cui all´art.25 comma 4 delle Legge 845/78.
L’adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. Precedentemente la norma fissava al 31 ottobre (come da Circolare Inps 67/2005) di ogni anno il termine per esprimere le adesioni o le disdette ai Fondi. Secondo i nuovi criteri le aziende possono aderire ad un fondo durante l'intero anno solare e gli effetti economici decorrono dal periodo di paga -mese di competenze del DM10- nel quale l'adesione è stata proposta. La novità principale disposta dalla norma riguarda la mobilità tra Fondi ovvero la possibilità per l’azienda di trasferire al nuovo Fondo il 70% del totale delle somme confluite nel triennio antecedente al Fondo in precedenza scelto, al netto dell’ammontare di quanto eventualmente già utilizzato per il finanziamento dei propri piani formativi. Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza.
Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali resta fermo l´obbligo di versare all´INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità.
Di seguito riportiamo l’elenco dei Fondi attualmente costituiti e i relativi codici Inps di adesione e revoca da utilizzare sul modello DM10/2.

DENOMINAZIONE

CODICE ADESIONE INPS CODICE REVOCA INPS SETTORI INTERESSATI
 

FIMA

REVO

Fondo per i lavoratori delle imprese industriali

 

 FAPI

 REVO

Fondo per i lavoratori delle piccole e medie imprese industriali

 

 FITE

 REVO

Fondo per i lavoratori del commercio, del turismo, dei servizi, del credito, delle assicurazioni e dei trasporti 

 

 FTUS

 REVO

Fondo per i lavoratori delle imprese del settore terziario: comparti turismo e distribuzione - servizi

 

 FART

 REVO

Fondo per i lavoratori delle imprese artigiane

 

 FCOP

 REVO

Fondo per i lavoratori delle imprese cooperative

 

 FARC

 REVO

Fondo per i lavoratori dei settori del terziario, artigianato, delle piccole e medie imprese

 

 FREL

 REVO

Fondo per la formazione continua negli enti ecclesiastici, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese con o senza scopo di lucro, aziende di ispirazione religiosa

 

 FPRO

 REVO

Fondo per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende ad essi collegati

ANNULLATO 

ANNULLATO 

FAGR

ANNULLATO

 REVO

ANNULLATO

Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura

ANNULLATO 

ANNULLATO

 FAZI

ANNULLATO

 REVO

ANNULLATO

Fondo per la formazione continua dei quadri e dipendenti dei comparti commercio-turistico-servizi, artigianato e piccola media impresa

 

 FBCA

 REVO

Fondo per la formazione continua nei settori del credito e delle assicurazioni

 

 FORM

 REVO

Fondo per la formazione continua nel comparto del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle piccole medie imprese

 

 FEMI

 REVO

Fondo per la formazione continua nei settori economici dell'industria e delle piccole medie imprese

 

 FISP

 REVO

Fondo per la formazione continua nei servizi pubblici

 

 FDIR

 REDI

Fondo per dirigenti industriali

 

 FODI

 REDI

Fondo per dirigenti del terziario

 

 FDPI

 REDI

Fondo per dirigenti delle piccole medie imprese

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies