"1960-2000: Work&Time Lavoro@Tempo"
Una serrata narrazione delle vicende degli ultimi 40 anni
in Lombardia ed in Italia

Un Cd Rom prodotto dalla Cgil Lombardia

Documenti, filmati, storie, emozioni; una serrata narrazione delle vicende degli ultimi 40 anni in Lombardia ed in Italia

Lo abbiamo pensato per gli studenti, per gli insegnanti, per gli operatori della comunicazione e per tutti coloro che vogliono ritrovare un pezzo della propria storia, o vogliono approfondire vicende che sono solo dietro l'angolo del nostro passato. Fonte di utili spunti per chi pensa che le nostre radici siano una solida garanzia per costruire un soggetto moderno e consapevole, ma anche di informazioni per i giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro.

La storia, il percorso umano costituito di eventi, fatti, trame visibili e non, ci appare spesso lontana dal nostro quotidiano, come se non ci appartenesse, come se non fossimo noi i protagonisti di quelle vicende che segnano, o hanno segnato così profondamente la realtà. Il fatto è, che la storia è opera degli uomini, unici veri attori e fautori del tessuto sociale, politico ed economico in cui interagiamo.

La realizzazione di questo CD-ROM è stata proprio finalizzata alla conoscenza del percorso storico più recente del nostro Paese, in modo particolare della nostra Regione, nell'ultimo quarantennio (1960-2000), nella connessione ed interrelazione con il mondo del lavoro e dei suoi molteplici aspetti.

Il CD è articolato in sezioni differenti: cronologia, cronache, temi, testimonianze, archivio. Ognuna di esse permette di analizzare ed approfondire sotto diversi punti di vista gli ultimi quarant'anni della nostra storia.

Navigando in questo CD, si possono scorrere tutte le sue componenti, presentate sotto forma di ruote ed ingranaggi come se facessero parte di un grande orologio, che segnano il tempo, gli spazi, i principali avvenimenti italiani e mondiali dal 1960 fino ai giorni nostri, tramite filmati, documenti, materiale fotografico ed archivistico.

Su questo apparato storico, si inseriscono, a completamento dell'opera, saggi di taglio scientifico ed argomentativo, su dodici tematiche diverse, il cui leit-motiv è rappresentato dall'inesorabile trasformazione della società industriale in net-society e dalla correlazione di nove interviste a personaggi del mondo dell'economia, della cultura, del sindacato e della politica.