la cgil in festa - 12, 13, 14 giugno 2009

PER REAGIRE ALLA CRISI
Tre giorni di PAROLE, MUSICA, LIBRI e BUONA CUCINA

CARROPONTE Area Breda Spazio MIL – Museo dell’Industria e del Lavoro - Sesto san giovanni

Get Microsoft Silverlight

La prima festa della CGIL Lombardia

le foto della Festa  | il pieghevole  | lo spot  | il video

Abbiamo scelto di organizzare questa iniziativa, che è patrocinata dal Comune di Sesto, Assessorato alla Cultura, per offrire un’occasione di socializzazione, ma vogliamo che sia anche un momento di riflessione sull'attuale grave crisi occupazionale e un'occasione per dare vita ad incontri ed eventi culturali di rilievo che sottolineino la centralità del lavoro e il suo valore, principi importanti che riteniamo ancora di grande attualità.

Venerdì 12 giugno

ore 15,00 Ristorante Il Maglio
I giovani si incontrano con Enrico Panini Segretario confederale CGIL nazionale
Presiede Stefano Landini della Segreteria CGIL Lombardia

ore 21,00 Palco Carroponte
Spettacolo musicale dei MODENA CITY RAMBLERS (ingresso gratuito)

Sabato 13 Giugno

ore 10,30 Teatro MIL
Musicisti per la CGIL (concerto di musica classica)

ore 11,00 Teatro MIL
Incontro dei Pensionati con Nino Baseotto Segretario Generale CGIL Lombardia, Anna Bonanomi Segretario Generale SPI CGIL Lombardia, Carla Cantone Segretaria Generale SPI CGIL

ore 15,00 Palco Carroponte
Spettacolo e ballo liscio con la Fracass Band

ore 18,00 Teatro MIL
La democrazia sindacale dibattito con Nino Baseotto Segretario Generale CGIL Lombardia, Gigi Petteni Segretario Generale CISL Lombardia, Walter Galbusera Segretario Generale UIL Lombardia

ore 21,00 Palco Carroponte
“Vu’ Ballà… saltando da un continente all’altro tutti insieme” in collaborazione con Radio Popolare concerto di musica (etnica e non solo), di gruppi composti da giovani italiani e migranti. Partecipano: GORA Rapper senegalese immigrato in Italia da qualche anno e il gruppo latino americano "Lo show di Pepe Perez" che suona musica salsa e reggaeton. Per chiudere la serata gli “Orobians”, leggendaria band di ska orobico..
Presentano la serata Nello Avellani e Paolo Maggioni, i conduttori delle trasmissioni "Toubab" e "Yalla Yalla".

Domenica 14 giugno

ore 14,00 nel Parco
Animazione per bambini
con teatro di strada, aquilonisti, e giocolieri. >> Programma

ore 17,00 Teatro MIL
Itineranze
evento spettacolo, con narrazione di esperienze di immigrazione femminile a più voci: un gruppo di 15 donne provenienti da diverse zone geografiche del mondo raccontano partenze, viaggi, arrivi, nostalgie, ritrovamenti e speranze di vita che si intrecciano >> Locandina

ore 17,00 Palco Carroponte
Giovani band musicali di Sesto San Giovanni

dalle 18,00 alle 24,00 Palco Carroponte
Incroci sonori
Musica popolare – Latin Jazz - Canzone d’autore – Rock con: Coro il Fiocco di Neve, Gruppo Metropolatino, Renato Franchi e l’orchestrina del suonatore Jones, Contro Band

ore 20,00 Palco Carroponte
“C’è poco da ridere! Il futuro del lavoro” presentazione del concorso di vignette e fumetti dedicato agli under 25 che si chiuderà il 30 settembre (>> scarica il bando per partecipare al concorso

ore 20,00 al Ristorante il Maglio
“QUALCOSA di NUOVO una ricetta per l’integrazione”  cena e spettacolo teatrale (25 euro con prenotazione: 02/87365602 - cellulare 348/9204602 - e.mail: Prenotazioni_Teatro@cgil.lombardia.it ).   >>Locandina  >> Programma

Nell’area della festa verranno allestite due mostre, una dal titolo "RIDO CGIL": le opere del concorso per fumetti e vignette sul lavoro organizzato in occasione del Congresso della Cgil Lombardia.

L’altra mostra, un’assoluta novità, si chiama “REVOLUTION”, a cura di Maurizio Bartolucci
organizzazione e grafica iProject di Emiliano Bartolucci ed Antonia Colasante

Si tratta di un reportage fotografico dell'artista islandese JOHANN SMARI KARLSSON realizzato l'inverno scorso per documentare una lotta sociale di notevoli proporzioni vissuta quasi con incredulità da un paese che si considerava ricco: lo dimostrano i volti dei manifestanti, soprattutto giovani, ed ancor più dei poliziotti chiamati a sedare il loro malcontento.

Tutti i giorni buona cucina e banchetti delle associazioni del volontariato, del commercio equo e solidale, del biologico e dell’artigianato