BUON LAVORO Opera teatrale aperta
http://www.buonlavoroteatro.it/
da un’idea di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt
promosso e realizzato da Farneto Teatro
Uno spettacolo che parla del senso del lavoro, delle sue forme, di diritti, di sicurezza e di cittadinanza. Non a partire da considerazioni astratte ma da un’indagine reale che ha portato Farneto Teatro, ed in particolare Elisabetta Vergani, da ottobre 2013 a febbraio 2014, ad incontrare lavoratori e lavoratrici di diverse parti d’Italia, di diverse categorie ed estrazioni sociali. Una raccolta in presa diretta di storie personali, esperienze di osservazione partecipata sui luoghi di lavoro e narrazioni. Il viaggio, reale e virtuale, che condurrà la compagnia attraverso il nostro Paese si è concluso a febbraio 2014 con l'allestimento dello spettacolo allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, una delle città simbolo del lavoro in Italia.
Il 15 marzo 2014 debutto in anteprima proprio allo Spazio MIL per poi partire con un tour attraverso l’Italia.
Il 30 aprile, a ridosso della festa del Primo Maggio, lo spettacolo è andato in scena al Piccolo Teatro di Milano. Il progetto proseguirà poi nella stagione 2014/2015.
Dal 26 febbraio al 15 marzo 2015 lo spettacolo arriva al Teatro Verdi di Milano arricchito da nuove testimonianze raccolte nei primi mesi del 2015 in tutta Italia e soprattutto in Lombardia, e che genereranno attenzione intorno alla tradizione produttiva del territorio.
Trailer Spettacolo (marzo 2014)
Video di presentazione del progetto
Video per la campagna di raccolta fondi su EPPELA.COM (febbraio, marzo 2014)
|
Buon Lavoro, Opera teatrale aperta - Aldo Borgonzoni, cambiare il mondo con l'arte
Con E. Vergani, attrice; O. Piraccini, critico d'arte. > RadioArticolo1