Il rapporto tra sindacato e politica è un tema che i dirigenti sindacali – rappresentanti nei luoghi di lavoro e funzionari – vivono quotidianamente, intrecciato alle vicende e alle vertenze che li vedono protagonisti; ma è anche un terreno di riflessione su come essi, oggi, qualificano il proprio profilo professionale e si interrogano sull’orizzonte di valori.

Troppe cose si sono modificate nel contesto istituzionale e nel mondo dei partiti, ma anche nella percezione diffusa della politica, perché il tema possa essere pensato per inerzia, nel solco del passato.

Le Cgil regionali di Veneto e Lombardia hanno commissionato un anno fa all’IRES Veneto una ricerca attraverso cui sono stati raccolti ca 1.500 questionari tra i componenti di Direttivi provinciali di categoria, nonchè operatrici e operatori dei servizi, sono stati intervistati 40 giovani funzionari, segmento particolarmente sensibile alle sfide che attendono l’organizzazione.

La ricerca che presentiamo, quindi, non circoscrive l’idea di politica al rapporto con le strutture deputate, partiti e Istituzioni, ma vuole cogliere il senso profondo dell’agire che qualifica il mestiere e la vita di un sindacalista.

9.40 Introduzione / Sindacalisti e politica: quale rapporto possibile oggi
Elena Di Gregorio Segretaria generale Cgil Veneto

9.50 Presentazione della ricerca
Vladimiro Soli e Alfiero Boschiero Ires Veneto