Il ruolo del Sindacato nei Piani Anti Corruzione e per la trasparenza e la legalità

4 giugno 2015 - Milano - presso la sede della CGIL Lombardia- via Palmanova, 22

Seminaio promosso dalla CGIL nazionale e rivolto ai Dirigenti CGIL Confederali e di Funzione Pubblica, regionali e provinciali delle regioni del Centro Nord

Apertura e coordinamento dei lavori del Seminario:

Luciano Silvestri e Stefano Cecconi - CGIL nazionale

Interviene: Fabrizio Fratini - segretario nazionale FP CGIL

Relatori:
Massimo Brunetti - Responsabile Prevenzione Corruzione AUSL Modena - Progetto illuminiamolasalute – Libera
Massimo Mancinelli - avvocato del Foro di Fermo Referenti Sportello Legalità CGIL Fermo
Riccardo Morelli - avvocato del Foro di Macerata Referenti Sportello Legalità CGIL Fermo

ore 9:30 apertura dei lavori - ore 9:45 Relazioni

Introduzione generale - "Approccio multidisciplinare nella strategia di contrasto alla corruzione" (accompagna la illustrazione del documento "La prevenzione della corruzione in pillole"). Massimo Mancinelli, Riccardo Morelli

Il Codice di Comportamento. Massimo Brunetti

La trasparenza amministrativa da principio a diritto. Massimo Mancinelli

Il whistleblowing: la tutela del dipendente che denuncia l'illecito. Riccardo Morelli

ore 14

L'esperienza concreta dei responsabili anticorruzione e il possibile ruolo del sindacato. Massimo Brunetti.
Analisi delle criticità territoriali e proposte di intervento da parte del sindacato Gruppi di lavoro: analisi SWOT. Massimo Brunetti

ore 17 - Conclusioni

Il Seminario è rivolto ai dirigenti CGIL Confederali e di Funzione Pubblica, regionali e provinciali, delle regioni del Centro Nord: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. A partire da settembre seguiranno gli altri due seminari per le regioni del Centro e del Sud.

Obiettivo generale del Seminario è acquisire e condividere informazioni utili per svolgere le funzioni sindacali (di contrattazione collettiva e di tutela individuale) nei confronti degli enti pubblici, con particolare riferimento a quelli delle Autonomie Locali e del Servizio Sanitario, utilizzando al meglio le norme relative ai Piani Anti Corruzione, per la trasparenza e la legalità, e di proporre alcuni strumenti di lavoro.

L’iniziativa fa parte delle campagne promosse dalla CGIL: “Legalità una svolta per tutte” e “Salviamo la Salute” ed è svolta in collaborazione con la FP CGIL nazionale.