8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Il superamento delle disuguaglianze tra uomini e donne nel mondo del lavoro, acuite dalla crisi economica. Sarà il tema al centro della giornata dell'8 Marzo di quest'anno. » WWW.CGIL.IT

» Pagina speciale Rassegna.it

INIZIATIVE IN LOMBARDIA

CGIL Lombardia

• L'8 MARZO Farneto Teatro e la Cgil Lombardia INVITANO TUTTE LE DONNE allo spettacolo "BUON LAVORO!"

Domenica 8 marzo h. 16,30 Uno spettacolo speciale dal titolo “il Buon lavoro delle donne”, verranno rappresentati, tra gli altri, i racconti delle minatrici del Sulcis, con la carica emotiva della loro durissima lotta, di due ragazze precarie, una della scuola e una dell’industria alimentare, quest’ultima vittima di un infortunio sul lavoro, di una donna albanese che lavora come badante e di una contadina del Sud, di una giovane giornalista pre-caria, di una delegata sindacale e del difficile rapporto con sua figlia disoccupata, fino alla vicenda umana e politica di Romana Blasotti Pavesi, il simbolo della lotta in nome delle vittime di amianto di Casale Monferrato che sarà tra il pubblico proprio in occasione dello spettacolo pomeridiano di domenica 8 marzo alle ore 16,30. » Ascolta lo spot
Farneto Teatro e la CGIL Lombardia invitano tutte le donne a partecipare. Lo spettacolo è in cartellone al Teatro Verdi di Milano, in via Pastrengo, quartiere Isola, fino al 15 marzo.

BERGAMO
• Raccolta fondi del Coordinamento donne dello Spi CGIL di Bergamo per il centro di maternità di Emergency a Anabah, Afghanistan.
• Venerdì 6 marzo. CGIL, CISL e UIL fanno anche parte del Consiglio delle Donne di Bergamo che ricorderà la Giornata delle Donne con un incontro a Palazzo Frizzoni fissato per le ore 17,30. L’iniziativa è aperta a tutte le donne della città e delle associazioni.
• Venerdì 6 marzo, la CGIL di Bergamo, il Coordinamento Donne Spi e Terza Università invitano (non solo le donne) a uno spettacolo teatrale intitolato "La tredicesima ora” (Cineteatro Borgo Santa Caterina).
• Domenica 8 marzo lo Spi di Gazzaniga, insieme al Circolo Fratellanza di Casnigo, organizza uno spettacolo teatrale seguito da una cena.
• Lunedì 9 marzo alle ore 21.00, al Cineteatro del Borgo il Coordinamento Donne CGIL CISL e UIL provinciali propone la visione di un film dove ad essere protagoniste sono proprio loro, le donne, con storie di riscatto e dignità: la pellicola scelta quest’anno è Party Girl, (2014) scritta e diretta da Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis.
Coordinamento Donne di CGIL, CISL e UIL provinciali

BRESCIA
• 6 marzo ore 14.00 Campo di Via Borgosatollo: Incontro al Campo Rom “Una mimosa nel campo rom per non farsi intimidire dalla violenza del linguaggio ma lasciare spazio all'intelligenza del cuore”.
• 9 marzo ore 15,30 e ore 20,30 “La vedova allegra” Teatro Sociale Brescia
Coordinamento donne Pensionate Spi Cgil- Fnp Cisl – Uilp Uil Brescia

BRIANZA
• 9 Marzo ore 10 Teatro Binario 7 Monza Spettacolo teatrale E 'L MODO ANCOR M'OFFENDE Storie di donne offese dalla violenza.
Coordinamento donne CGIL-CISL-UIL e SPI-FNP-UILP

COMO
• Domenica 8 Marzo h. 15 presso la “Curt del Magnanel” di Carbonate: “Le donne si raccon-tano” rappresentazione teatrale promossa dall’Auser di Seprio, in collaborazione con il coordinamento dello Spi Como

CREMONA
• 13 marzo dalle ore 15,30 Salone Bonfatti CDLT Cremona “Ottomarzo in parole e musica” Canti popolari interpretati da Anarchorus. Racconti, poesie, frammenti letti dalla 3b liceo artistico Bruno Munari
• Coordinamento Comitati Se non ora quando? Richiesta alle istituzioni di usare il femminile quando si parla di una donna

LECCO
• 10 marzo ore 9,30 Camera del Lavoro “Pio Galli” Spettacolo Teatrale “Stereo non sei il mio TIPO!” a cura si Quasiteatro. Cgil Lecco – SPI Lecco

LODI
• Domenica 8 Marzo, presso il teatro Nebiolo Tavazzano con Villavesco con inizio alle ore 15,30, lo spettacolo teatrale: “Donne: istruzioni per l’uso” L’iniziativa è promossa dal coordinamento donne Spi, Cgil Lodi, Auser, soci Coop e Comune di Tavazzano con Villavesco. CGIL Lodi - SPI Lodi

MANTOVA
• Sabato 7 marzo dalle 18.30 alle 20.30 Cgil Mantova - Serata speciale “DONNE, PARLIAMOCI” 10 storie di donne delegate delle diverse categorie della CGIL per raccontare il mondo del lavoro. CGIL Mantova
• 8 marzo 2015 ore 16 Teatro Comunale di San Giorgio di Mantova “Manutenzioni uomini a nudo” atto unico tratto dal libro di Monica Lanfranco.
SPI CGIL Mantova

MILANO
• 6 Marzo 2015 ore 10,00 - 13,00 Parlamento Europeo Corso Magenta 59, Milano “Il lavoro delle donne nutre la società. Riflessioni in tempo di Expo”.
CGIL CISL UIL Milano
• 8 marzo - “8 marzo un anniversario in lutto. Cosa ne sara’ delle Donne di Soccorso Rosa?”
L’8 marzo i sostenitori di Soccorso Rosa, centro antiviolenza presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano, effettueranno un presidio davanti all’entrata dell’ospedale in via Pio II 3, per iniziare una raccolta firme e protestare contro il rischio di chiusura del centro antiviolenza.
FP CGIL Milano
• Venerdì 13 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna, dalle 9,30 presso la sala Buozzi della Camera del lavoro di Milano, la Slc Milano ha organizzato un'iniziativa sulla contrattazione di genere. Ci è sembrato un argomento ancora di estrema attualità e l'obiettivo è sollecitare funzionari/e e delegati/e della categoria alla contrattazione, anche in tempo di crisi, con uno sguardo alle differenze che ancora oggi esistono in base al genere.
Slc Cgil Milano

PAVIA
• 6 marzo: in occasione della ricorrenza dell’8 Marzo, una delegazione della CGIL di Pavia si recherà al Carcere di Vigevano per incontrare le detenute e porterà loro un saluto e solidarietà, in quanto donne in un periodo difficile della loro vita.
• 8 marzo dalle 17 alle 19 Camera del lavoro di Pavia via Damiano Chiesa 2 “Aperitivo in musica”
CGIL Pavia
• Martedì 10 Marzo alle ore 15, presso il salone della Camera del Lavoro Pavia, proiezione del film: “MAR NERO”, che affronta il tema del complesso rapporto quotidiano tra una donna anziana e la sua badante straniera.
SPI CGIL Pavia

TICINO OLONA
• Sabato 7 marzo ore 15,00 Cinema Sala RATTI - C.so Magenta 9 – Legnano
Proiezione del film: SILS MARIA di Olivier Assayas. Seguirà un breve dibattito con Silvia Pinciroli pedagogista della Cooperativa STRIPES.
Coordinamento Donne SPI Ticino Olona
• SPI CGIL collabora alle iniziative della Città di Legnano “8 marzo 2015 - Spazio, tempo... donna”

VALCAMONICA-SEBINO
• Iniziativa CGIL e SPI Valcamonica-Sebino. Spot in televisione con interviste ad alcune donne sull'8 Marzo

VARESE
• 12 marzo 2015 – 9,30 -13,00 - Cinema Teatro Nuovo Varese. Verrà proiettato il Film “WE WANT SEX” seguiranno interventi di delegate e un aperitivo.
“L'8 marzo ogni giorno. Parità e diritti: La lotta delle donne continua”
Coordinamento Donne CGIL CISL UIL Varese