TTIP- Transatlantic Trade and Investment Partnership, così non va. 

Giovedì 28 maggio se ne parla nella sede della Cgil Lombardia, col Segretario Generale SUSANNA CAMUSSO e i parlamentari europei 

scarica la locandina)

Cos’è il TTIP? E’ l’acronimo dal nome inglese che indica il trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti, un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America. Per la CGIL, che ha preso posizione e sta costruendo da mesi una mobilitazione insieme ad altre Organizzazioni dei lavoratori europee, per difendere i diritti e gli interessi dei cittadini europei, avrà conseguenze nefaste per via delle clausole contenute nell’accordo sulla liberalizzazione di mercati e servizi e sulla tutela degli investitori a scapito della condizione di uomini e donne. Il TTIP prevede infatti che le legislazioni di Stati Uniti ed Europa si pieghino alle regole del libero scambio stabilite da e per le grandi aziende europee e statunitensi.
Un accordo pervasivo che porterà cambiamenti strutturali nelle condizioni di lavoro, nel funzionamento dei servizi pubblici e sulla qualità degli alimenti, e che sul piano commerciale sarà a beneficio delle grandi imprese multinazionali e a spese delle economie locali, della produzione tipica regionale e delle piccole e medie imprese.
La CGIL Lombardia ha promosso e condiviso un’importante iniziativa che dal locale affronta un tema di carattere continentale, ma le cui ricadute arriveranno presto alla porta di casa dei cittadini europei, se la mobilitazione collettiva non porterà alla luce e correggerà l’impostazione di questi negoziati.

Per saperne di più ne discutiamo con Antonio Panzeri e Maria Arena, Parlamentari Europei del Gruppo dei Socialisti e Democratici, giovedì 28 maggio, nella sede regionale della CGIL, in via Palmanova, 22, a partire dalle 14,30.

Conclude il Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso

Milano 25/5/2015

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies