COMUNICATO STAMPA

INNSE: DICHIARAZIONE CONGIIUNTA DEI SEGRETARI GENERALI FIOM NAZIONALE E MILANO (Gianni Rinaldini e Maria Sciancati) E CGIL LOMBARDIA e CDLM MILANO (Nino Baseotto e Onorio Rosati).


"La situazione all'INNSE ha del paradossale e del grottesco, ma rischia di divenire ancor più drammatica di quanto già sia.
Vogliamo una volta di più esprimere solidarietà, vicinanza e sostegno ai lavoratori INNSE e, in modo particolare, a coloro che da giorni sono sul carroponte.

Un imprenditore del settore ha avanzato una formale dichiarazione di interesse all'acquisto ed al rilancio dell'attività produttiva, con la richiesta di un tempo congruo per lo svolgimento della trattativa.

Tale dichiarazione e' stata formalizzata per iscritto al Comune, alla Provincia di Milano e alla Regione Lombardia che ne hanno dato riscontro.
Questa è di per sé una novità molto importante e tale dovrebbe essere anche per le istituzioni ad ogni livello e per i responsabili dell'ordine pubblico, anche perche' in questa situazione nuova, la rottamazione di un'azienda della quale puo' riprendere l'attivita' produttiva, configurerebbe non solo un danno sociale ed economico, ma persino una violazione di interessi legalmente tutelati.

Troviamo dunque irresponsabile che si faccia finta di nulla.

A nome della FIOM e della CGIL chiediamo che venga sospesa ogni attività di sgombero e smontaggio e sia lasciato spazio alla trattativa tra l'attuale proprietà e questo nuovo soggetto imprenditoriale che ha richiesto 60 giorni per lo svolgimento di tale trattativa.

Occorre che siano definiti, con il concorso del Sindacato e delle Istituzioni preposte, meccanismi di verifica circa l'effettivo e serio svolgimento della trattativa.


La FIOM e la Cgil ribadiscono infine il proprio impegno per la salvaguardia del sito produttivo e dell'intera occupazione, e confermano che non lasceranno nulla di intentato, ne' sul piano sindacale ne' sul piano legale, per tutelare i diritti del lavoro".

Milano 7 agosto 2009
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies