COMUNICATO STAMPA

INNSE: OGGI E' UNA GIORNATA POSITIVA PER IL LAVORO. DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE CGIL LOMBARDIA

Questa è una giornata positiva per il lavoro.

L’accordo raggiunto per il mantenimento ed il rilancio delle attività produttive alla INNSE è un successo che va ascritto alla lotta caparbia dei lavoratori ed alla mobilitazione del Sindacato, che hanno saputo coinvolgere e coagulare adesioni e solidarietà ampie attorno all’obiettivo di impedire la dismissione di una fabbrica d’eccellenza del sistema produttivo lombardo e nazionale.

La conclusione positiva di questa vertenza ha, per tutti noi, un valore simbolico evidente: scommettere sul lavoro e la difesa dell’occupazione si può.

In troppi avevano purtroppo dato per persa la partita, in troppi e troppo presto hanno pensato alla dismissione degli impianti ed alla “riqualificazione” dell’area: i lavoratori ed il Sindacato – con FIOM e CGIL in prima linea – hanno invece puntato sul lavoro, la sua qualità, il suo valore, sulla possibilità di assicurare un futuro all’INNSE e preservare quindi quei posti di lavoro.

I fatti dicono che avevamo ragione a farlo: ne siamo soddisfatti e, al tempo stesso, consapevoli che ora inizia la partita più difficile, quella del rilancio produttivo della INNSE.

È una vicenda tanto più paradigmatica se pensiamo al fatto che si colloca in un periodo dove la crisi ha colpito e colpisce duramente l’apparato industriale e terziario del Paese e della Lombardia in particolare.

Questa vicenda dimostra che la vera ricetta per contrastare la crisi è appunto quella di scommettere sul lavoro, sull’occupazione e sulle potenzialità migliori del nostro sistema produttivo.

Sesto San Giovanni 12 agosto 2009