CGIL LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

LA CGIL LOMBARDIA: SENZA PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI LA MORATORIA SUI LICENZIAMENTI E' SOLO UN ANNUNCIO AD EFFETTO
Dichiarazione di Nino Baseotto, Segretario generale della Cgil Lombardia

"Il Ministro Sacconi propone una "libera e responsabile moratoria dei licenziamenti".
Bene: se si intende fare sul serio, questa proposta deve essere accompagnata da provvedimenti legislativi conseguenti che scaturiscano auspicabilmente da un preventivo confronto con le parti sociali e da un dibattito parlamentare pieno, non strozzato dalla decretazione d'urgenza o dalla apposizione del voto di fiducia." Lo ha detto Nino Baseotto commentando le recenti proposte del Ministro.
"Nel concreto, servono da subito perlomeno tre cose:
-l'estensione del diritto agli ammortizzatori sociali a tutti i settori e tipologie di rapporto di lavoro; -il raddoppio -come abbiamo piu' volte proposto per questo periodo di crisi - del periodo di cassa integrazione ordinario, quale strumento utile allo scopo di mantenere l'occupazione, cosi' come la definizione di un meccanismo congruo di calcolo dei periodi di sospensione dal lavoro.
-la definizione di un sistema di incentivi alle imprese che effettivamente aderiranno in forma strutturale e permanente alla proposta di moratoria.
Senza un intervento legislativo di questo tipo, ha concluso Baseotto, parlare di "libera e responsabile moratoria" rivolta al sistema delle imprese, non vincolata ad alcunche', rischia di essere l'ennesimo annuncio ad effetto senza alcun effetto concreto sulla vita e sul futuro di milioni di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati."

Sesto San Giovanni 20-4-2009