Nota della CGIL Lombardia

Il Presidente della Regione Roberto Maroni ha proposto di far approvare in questi giorni dalla Giunta una modifica al regolamento di accesso nei luoghi pubblici che vieta di entrare a volto coperto.

Ragioni di sicurezza, ha commentato Maroni, ma non si capisce come possa garantirla questa volontà di porre l’accento - del tutto inutilmente visto che ormai da decenni esiste una legge del Parlamento italiano molto chiara in materia - su elementi che non fanno altro che acuire i rischi di radicalizzazione delle posizioni, anziché favorire una linea di civile convivenza e di integrazione.
Noi crediamo sia fondamentale che una legge dello Stato venga rispettata da tutti e tutte e che sia garantita la riconoscibilità delle persone.
Questo però non deve lasciare spazio a nessuna forma di propaganda ideologica e di discriminazione rispetto al diritto che hanno tutti e tutte di usufruire dei servizi pubblici di tutela, in particolare se legati ai temi della salute e dell’assistenza.
Pensiamo inoltre che i divieti non contribuiscano a rasserenare il clima già teso di questa fase politica, nel nostro paese e non solo.
La Cgil crede da sempre nei valori della legalità, dell’accoglienza, della solidarietà e del rispetto, a partire dalla difesa della libertà femminile, che implica in primo luogo un impegno di dialogo e di confronto tra culture, oltre che un cambiamento di carattere culturale, per affermare i principi sui quali il movimento delle donne si batte da sempre.
Sulla base di questi valori la CGIL Lombardia è impegnata non solo a far crescere la cultura dell'integrazione, ma anche a tutelare -dai luoghi di lavoro ai territori- la condizione delle persone, di qualsiasi colore e di qualsiasi religione, compresa la negazione all'accesso alla cura e ai sistemi di welfare.

Milano 10 dicembre 2015

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies