L'EUROPA CONTRO IL RAZZISMO - LA DICHIARAZIONE DI ROMA

Il 25 settembre 2013 a Roma ministri e ambasciatori di diciassette Stati dell’Unione Europea hanno sottoscritto una dichiarazione per ribadire il valore della Diversità e condannare ogni forma di razzismo, discriminazione e xenofobia.

Il testo sottoscritto dai rappresentanti di diciassette paesi. "La Diversità è un fattore di arricchimento e sviluppo della nostra civiltà"

Dichiarazione di Roma

« La Pace nel Mondo non sarebbe garantita senza sforzi proporzionati ai pericoli che la minacciano ». Queste sono le parole pronunciate da Robert Schuman in apertura della sua dichiarazione, il 9 maggio 1950.
Nei Paesi europei dove sono maturate le più grandi speranze e i conflitti più terribili, è urgente trasformare in realtà tutte le promesse di democrazia e tutti i valori dell’umanesimo europeo.
Non dobbiamo mai dimenticare gli orrori dell’Olocausto e degli altri genocidi che hanno lasciato una cicatrice sul recente passato dell’Europa; quando uomini, donne e bambini sono stati uccisi per via della loro origine etnica, della loro religione o del loro credo, il loro orientamento sessuale o la loro disabilità.
Ora più che mai, dobbiamo sfidare l’intolleranza e l’estremismo ogni volta e ovunque occorrano, mantenendo intatta la nostra capacità di essere indignati, di condannare e di reagire di fronte al razzismo, alla xenofobia e alla discriminazione di genere. Questi fenomeni approfondiscono le divisioni e creano tensioni nelle nostre società. Alimentano discriminazione ed esclusione, compromettendo i nostri sforzi di costruire società integrate basate su valori condivisi, dove celebriamo ciò che abbiamo in comune piuttosto che quel che ci divide.
Nel corso dei secoli l’Europa è stata costruita attraverso e dentro la diversità. L’Europa del XXI secolo testimonia la varietà di questa eredità.
E’ passato un secolo dalla prima legge segregazionista in Sud Africa. Sono passati 65 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. E’ trascorso mezzo secolo da quando Martin Luther King ha ispirato le nostre vite con il suo “sogno” di un mondo dove i bambini non siano giudicati dal colore della loro pelle ma dalla natura del loro carattere.
La Convenzione Europea sui Diritti Umani è entrata in vigore 60 anni fa; circa 50 anni fa le Nazioni Unite hanno adottato la Convenzione Internazionale per l’Eliminazione di Tutte le Forme di Discriminazione Razziale (21 dicembre 1965) e la Convenzione ONU sull’Eliminazione di Ogni Forma di Discriminazione contro le Donne (CEDAW,

segue >1|2|3|4