ASSOCIAZIONE CULTURALE SECONDO MAGGIO - http://www.secondomaggio.it/

Corso di Porta Vittoria 43

BELLA CIAO

1964 - 2014

Il più importante spettacolo del folk italiano, riallestito dopo 50 anni con un cast eccezionale

Bella Ciao è storicamente lo spettacolo più importante del folk revival italiano. Da lì deriva il lavoro di tutti i musicisti che con grande successo portano oggi la musica popolare italiana nelle piazze di tutto il mondo. Riallestirlo a distanza di 50 anni dalla prima (21 giugno 1964) vuol dire proporre uno spettacolo la cui eco originaria non s’è mai spenta. Le canzoni di Bella Ciao non solo conservano tutta la loro potenza espressiva, ma hanno acquisito una nuova urgenza nel mondo globalizzato per i loro valori libertari, pacifisti e civili. Bella Ciao è una lezione di democrazia che nasce dal basso. Un affresco storico costruito attraverso la musica, i  suoni e le parole.
Dopo anni di riflessioni, e in accordo con l’Istituto Ernesto de Martino, col Fondo Leydi, con Filippo Crivelli, l’Associazione Culturale Secondo Maggio, la Camera del Lavoro di Milano e l’Università degli Studi di Milano  celebrano i 50 anni di Bella Ciao con un riallestimento musicale che farà storia e un importante convegno.
Lo spettacolo Bella Ciao, che nel 1964 rese celebre la canzone partigiana diventata una sorta di inno popolare, portò alla ribalta anche i brani più noti del folk-revival (Sciur padrunGoriziaMaremmaLa lega, Porta Romana, ecc.), è concepito come una storia orale d’Italia.
Il cast del concerto, che rileggerà con rigore quella scaletta, presenta i musicisti e le voci più significative della scena attuale: Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Alessio Lega, Andrea Salvatore, Gigi Biolcati

La direzione musicale è assicurata da Riccardo Tesi e dal suo organetto.

La direzione artistica del progetto è del musicologo Franco Fabbri.  La regia è curata da Silvano Piccardi.

Porterà il saluto della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano Graziano Gorla, Segretario Generale.

Con la collaborazione di ARCI Milano

Con il contributo di Il Saggiatore

Con il patrocinio del Comune di Milano

Ingresso 10 euro.

Martedì 17 giugno, ore 10.30 - 17.30

GIORNATA DI STUDI

Università degli Studi di Milano

(Sala Napoleonica - Palazzo Greppi)

Via S. Antonio 10

Bella Ciao rappresenta una storia da raccontare e analizzare: le ricerche non facili che portarono la scoperta dei brani, le furiose polemiche che accompagnarono la prima al Settimo Festival dei Due Mondi a Spoleto, le controversie fra i ricercatori, gli aneddoti teatrali, sono pagine indimenticabili della storia del costume e della cultura italiana. Per approfondire questi aspetti i professori Nicola Scaldaferri e Franco Fabbri hanno organizzato questa Giornata di Studi. Parteciperanno Paolo Inghileri, Filippo del Corno, Franco Lurà, Franco Fabbri, Siel Agugliaro, Delia Casadei, Domenico Ferraro, Jacopo Tomatis, Nicola Scaldaferri, Claudio Argiolas, Alessio Lega, Emilio Sala, Valentina Trovato, Cesare Bermani, Dante Bellamio, Giuseppe Morandi, Luigi Pestalozza, Giancarlo Nostrini, Stefano Pogelli.

La giornata di studi sarà trasmessa in streaming, a cura del CTU, sul portale video http://portalevideo.unimi.it

Associazione Culturale Secondo Maggio

Il Presidente  (Gianni Bombaci)

Per ulteriori dettagli o informazioni, telefonate al n. 3483591215