CGIL BRESCIA - FIOM BRESCIA

LA CGIL DI BRESCIA SCENDE IN CAMPER PER I LAVORATORI / TRICI DELLE IMPRESE ARTIGIANE
dal 17 al 21 marzo 2014

L’iniziativa “la Cgil scende in camper“si rivolge direttamente al settore artigiano con l’intento di consolidare il rapporto con le lavoratrici /ori artigiani testimoniando la volontà del sindacato di promuoverne diritti e tutele.
La Camera del Lavoro di Brescia e' organizzata per l'assistenza ed il ricevimento dei lavoratori/trici del settore artigiano tramite due appositi uffici: l'Ufficio Artigiani Cgil e l'Ufficio Artigiani Fiom che seguono i lavoratori artigiani delle aziende metalmeccaniche e l'ufficio Cgil che segue gli artigiani di tutti i settori. I lavoratori/trici del settore artigiani possono inoltre avvalersi della nostra assistenza anche sul territorio della provincia di Brescia data la programmazione di numerose permanenze dei funzionari del settore in alcune sedi della nostra provincia quali le sedi Cgil di Palazzolo, Manerbio, Ghedi, Gottolengo, Orzinuovi, Chiari .
Per quanto riguarda la provincia di Brescia le imprese artigiane rappresentano il 30% circa delle imprese dislocate sul territorio ed esattamente 37.598 .Il dato aggiornato ad oggi dei lavoratori e lavoratrici . iscritti all’ ENTE BILATERALE ELBA corrisponde a 29.965 unità Per quanto riguarda il dato relativo alla CASSA IN DEROGA il totale delle ore autorizzate e di 7.723.831 di cui il 15% circa utilizzato nel settore artigiano ( stima approssimativa in quanto non abbiamo i dati scorporati dall'Inps).
L' intento dell'iniziativa messo in campo dalla Cgil di Brescia e’ di contattare il numero più elevato possibile di lavoratori/trici di questo settore informandoli su contrattazione e bilateralità ,diffondendo la conoscenza delle tutele previste quali ad esempio le numerose provvidenze garantite dall’Ente Bilaterale ELBA , per esempio il sostegno per la disoccupazione che prevede provvidenze per i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, il sostegno al reddito che prevede invece un sussidio ad integrazione dell'indennità di Cassa Integrazione in deroga. L'Ente Bilaterale Elba prevede inoltre provvidenze a favore delle lavoratrici in maternità facoltativa e per gli addetti del settore che hanno raggiunto una certa anzianità di servizio, premia con provvidenze inoltre i lavoratori/trici artigiani che ottengono diploma o laurea.
E’ nostro obbiettivo dare informazioni precise in merito al Fondo Sanitario Integrativo Sanarti, ancora poco conosciuto, data la nostra difficoltà ad intercettare nel quotidiano questi lavoratori e lavoratrici dislocati nelle minuscole realtà capillarizzate nel nostro territorio. È necessario promuovere l’utilizzo di Sanarti che da la possibilità ai lavoratori interessati di ottenere così un consistente rimborso di spese mediche e sanitarie. E' previsto infatti un lungo elenco di prestazioni sanitarie ed esami diagnostici rimborsabili e la possibilità di un notevole risparmio anche per quanto riguarda le cure dentali che si estenda anche all'implantologia.
L’iniziativa ci permetterà di informare gli addetti del settore in merito a contrattazione , ammortizzatori sociali quali la Cassa in deroga, previdenza e sicurezza .

La nostra presenza sarà cosi articolata:
LUNEDI 17 Rovato zona mercato dalle 09.00 alle 12.00 e pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 davanti Centro Commerciale Porte Franche
MARTEDI 18 Desenzano del Garda zona mercato dalle 09.00 alle 12.30 e pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 davanti Centro Commerciale Leone di Lonato
MERCOLEDI 19 Manerbio zona mercato dalle 09.00 alle 12.30 e pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 in zona artigianale via Lombardia
GIOVEDI 20 Montichiari davanti Centro Commerciale Coop Consumatori Nordest dalle 09.00 alle 12.30 e pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 zona artigianale Montichiari Via Madonnina
VENERDI’ 21 Orzinuovi zona mercato dalle 09.00 alle 12.30 .
Brescia, 14.03.2014