SEMINARIO REGIONALE: VERSO LE TAPPE LOMBARDE DI CAROVANA  ANTIMAFIE 2014

Nell’ambito del coordinamento regionale di Carovana Antimafie Lombardia (LIBERA-ARCI-CGIL-CISL …), di tenere un seminario regionale in preparazione di Carovana Antimafie Lombardia 2014.

Il seminario si terrà Sabato 25 gennaio Milano c/o Circolo Arci Pessina, in Via San Bernardino 17 a Chiaravalle.

Al seminario sono invitati le compagne e i compagni che nei territori o nelle categorie regionali seguono i temi della legalità e partecipano insieme a Libera e Arci, alla promozione delle tappe lombarde di Carovana Antimafia, in occasione della campagna nazionale che si tiene ogni anno nel periodo da aprile a giugno.

Chi dovesse essere interessato a partecipare è invitato a darne comunicazione a Vincenzo Moriello (cell 335 7161627) entro il 15 gennaio in modo da definire per tempo, insieme a Libera e Arci, gli aspetti organizzativi.

OBIETTIVO DEL SEMINARIO

Senso e significativo di Carovana Lombardia, nell’ambito dell’esperienza nazionale di Carovana Nazionale. Come organizzare il percorso di Carovana 2014. Rafforzare la consapevolezza sociale e istituzionale della penetrazione mafiosa in Lombardia. Socializzare le luci e le ombre dell’esperienza di antimafia sociale e istituzionale in Lombardia. Consolidare Carovana Lombardia come esperienza collettiva e plurale

PROGRAMMA di massima del seminario
Mattino, ore 9 – 13.30

Introduzione affidata alla Cabina di regia nazionale: l’esperienza di Carovana Antimafie di questi anni, con focus sui temi della corruzione, dei beni confiscati e della campagna sul gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco”;

Intervento affidato al coordinamento regionale: la storia di Carovana Lombardia;

Dibattito sulle relazioni introduttive

Come organizzare una tappa di Carovana: 2 esperienze territoriali di buone pratiche.

Pomeriggio, ore 14.30 16.30
Dibattito sull’organizzazione di una tappa;
Conclusioni: affidate al coordinamento regionale. Sintesi dei lavori e filo rosso di tutte le tappe di Carovana Lombardia 2014

Vincenzo Moriello
Ufficio Legalità CGIL Lombardia