Grande incontro (il tredicesimo) della XX Edizione dell’Atelier Musicale

SABATO 8 MARZO ORE 17.30
Auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano
corso di Porta Vittoria 43

CLELIA CAFIERO
LE DANZE CUBANE di IGNACIO CERVANTES


Clelia Cafiero pianoforte

Programma
Ignacio Cervantes (1847-1905) Danze Cubane (prima esecuzione a Milano dell’integrale delle 41 danze cubane)
Il terzultimo appuntamento dell’Atelier presenta un programma veramente eccezionale: l’esecuzione integrale delle 41 danze cubane che Ignacio Cervantes scrisse nell’arco della sua carriera.
Un corpus che ha contribuito a fare del pianista e compositore dell’Havana il più importante musicista del XIX secolo cubano. Giovane di prodigioso talento, ha studiato a Parigi negli anni sessanta dell’Ottocento con un docente straordinario quale Marmontel, è stato sostenuto da Rossini e Liszt, ha conquistato un enorme prestigio in patria, diventando l’esponente di punta del nazionalismo musicale cubano. Le sue danze sono miniature costruite nella forma della contradanza, basate sull’uso stilizzato di ritmi di origine afro e su melodie dal sapore locale nelle quali non utilizza mai citazioni di temi folclorici; sono, in sostanza, brevissime riflessioni in musica (mediamente durano poco più di un minuto), legate ognuna a una particolare atmosfera, suggestione o sentimento.
Queste miniature rivelano la grande maturità del loro autore, mantengono tratti europei, soprattutto legati allo Chopin delle mazurke, ma richiedono una tecnica pianistica percussiva e poliritmica generalmente estranea al pianismo euro colto e per questo è raro sentirle eseguite da pianisti non cubani, anche se non mancano autentici specialisti (in Italia: Marco Fumo).
Clelia Cafiero, una delle più brillanti giovani interpreti del pianoforte classico, ha studiato a fondo le pagine di Cervantes e ha modellato la sua tecnica sulle loro caratteristiche, rivelando la duttilità del suo approccio al pianoforte e confermando l’opinione di Vincenzo Balzani: è un talento come ce ne sono pochi. In possesso di un vasto repertorio, che spazia da Bach a Ligeti, la Cafiero sa interpretare con competenza e spirito nuovo le pagine che si trova a suonare, comunicando con un calore e una energia assai rari nella scena contemporanea.
Vi aspettiamo.

Vi informiamo inoltre che, in occasione della Festa della Donna, alle 19.30, sempre all’Auditorium Di Vittorio, organizzato dall’Archivio Storico e dalla Camera del Lavoro di Milano, con la nostra collaborazione
sarà proiettato il video
TERESA NOCE: RIVOLUZIONARIA DI PROFESSIONE

Seguirà la Tavola rotonda
IN RICORDO DI TERESA NOCE
ATTUALITÀ E NECESSITÀ DI UNA PROSPETTIVA DI GENERE
con
Graziano Gorla, Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano
Roberto Cenati, Presidente Anpi Milano
Rahel Sereke, Regista
Debora Migliucci, Archivio del Lavoro
Lia Quartapelle, Deputata Pd
Gianni Cervetti, già Segretario Pci
Cristina Tajani, Assessore al Lavoro di Milano
Conduce
Marzia Oggiano, Segretaria Camera del Lavoro di Milano

Associazione Culturale Secondo Maggio
Il Presidente (Gianni Bombaci)
Per ulteriori dettagli o informazioni, telefonate al n. 3483591215
Vi ricordiamo inoltre di visitare il nostro sito www.secondomaggio.it per trovare notizie sui nostri concerti, le nostre iniziative e segnalazioni di avvenimenti musicali nel panorama milanese.
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies