l’Associazione Secondo Maggio, in collaborazione con Medulla e la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano organizza

SABATO 24 MAGGIO 2014 ORE 17,30
AUDITORIUM G. DI VITTORIO

Camera del Lavoro Metropolitana di Milano
Corso di Porta Vittoria 43 Milano

IN MEMORIAM
Concerto per il quarantennale della strage di piazza Loggia a Brescia

Stefano Battaglia pianoforte
Michele Rabbia percussioni
Eivind Aarset chitarra elettrica

Intervento di Graziano Gorla, Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.

Ingresso: € 10,00 a partire dalle 16,30

IN MEMORIAM è un progetto che ricorda la strage terroristica del 28 Maggio 1974 in piazza della Loggia a Brescia. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione indetta dalle confederazioni sindacali e dal Comitato Antifascista contro il terrorismo neofascista, con la presenza del sindacalista della CISL Franco Castrezzati, del deputato del PCI Adelio Terraroli e del segretario della Camera del Lavoro di Brescia Gianni Panella. L'attentato provocò la morte di otto persone e il ferimento di altre centodue.

Il pianista Stefano Battaglia ha ideato la composizione musicale, in chiave jazzistica, con otto requiem e tre inni dedicati alle vittime della strage.
Con Battaglia, Michele Rabbia alle percussioni e Eivind Aarset alla chitarra elettrica.
Il progetto è già stato presentato in anteprima a Brescia il 14 Ottobre 2013. In quell’occasione è stato registrato a cura di Stefano Amerio un doppio cd che sarà presentato per la prima volta nel Concerto di Milano in Camera del Lavoro.

Stefano Battaglia, molto noto al pubblico dell’Atelier Musicale, formatosi in ambito classico, si è poi avvicinato al linguaggio della musica improvvisata e del jazz vincendo, nel 1988, il Top Jazz di Musica Jazz quale nuovo miglior talento italiano e ottenendo,
segue >1|2