Un treno per Auschwitz 2014

COMITATO "IN TRENO PER LA MEMORIA" - CGIL LOMBARDIA - CISL LOMBARDIA

Anche quest'anno Cgil e Cisl Lombardia affronteranno assieme a studenti e pensionati di tutta la Lombardia il viaggio verso i luoghi dello sterminio nazista. Il treno per Auschwitz partirà martedì 8 aprile e farà ritorno sabato 12 aprile 2014.

Visita la pagina FB

MARTEDI’ 8 APRILE PARTE IL TRENO DELLA MEMORIA

Parte martedì 8 aprile alle ore 10.50 dalla stazione di Chiasso, (per problemi tecnici non è stato possibile partire da Milano), il “Treno per la memoria” che, come ogni anno, porterà ad Auschwitz una folta delegazione di studenti e di lavoratori. I partecipanti sono 620, circa 350 dei quali sono studentesse e studenti di 21 scuole della Lombardia, 36 sono studenti e cittadini organizzati dai sindacati francesi di Lione e 18 dai sindacati croati. Ci sono poi numerosi giovani, lavoratori e pensionati di Bergamo, della Brianza, di Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio e Varese.

Il viaggio di quest’anno è stato preparato con un convegno sulla deportazione delle donne che si è tenuto il  27 gennaio a Sesto San Giovanni, e al quale hanno partecipato oltre 400 studenti, due seminari realizzati con i docenti che partecipano al viaggio, 12 iniziative in tutti i territori della Lombardia aperte alla cittadinanza e molti laboratori degli studenti nelle scuole impegnate nel viaggio.

Quest’anno il viaggio della memoria presenta qualche novità, dall’introduzione del codice etico che tutti i partecipanti hanno sottoscritto, alla pagina Internet multimediale e social (FB, storify, o Paper-li) che si comporrà durante il viaggio come un diario, e che porterà il nome di “Memorie in treno”: lì si raccoglieranno le sensazioni più immediate, i dubbi, le discussioni, le interviste, le testimonianze di quella che è stata definita la "terza generazione", quella decisiva per la trasmissione della memoria di Auschwitz. Lo scopo è quello di costruire un quadro che compone il racconto del viaggio nelle forme multimediali che saranno scelte dai ragazzi.

Il programma del viaggio prevede:

Martedì 8 Aprile 2014

partenza ore 10,50 da CHIASSO

• la “Comunità di Viaggio”, attività di laboratorio in treno con studenti, docenti e lavoratori
  • pernottamento in treno

Mercoledì 9 Aprile 2014

arrivo a Cracovia Plazow, ore 10,33

• Pomeriggio visita guidata della città, del quartiere ebraico di Kazimierz e del ghetto di Plazow

(Opzioni culturali: i ghetti nazisti, la cultura ebraica, la storia della Polonia, Cracovia la piccola Roma, Cracovia 1939 – 1989)

Ore 21,00: Avvicinarsi ai Campi; cosa significa visitare Auschwitz e Birkenau, incontro veglia con il prof. Carlo Saletti (Università di Mantova), Holiday Inn Express Hotel

Giovedì 10 Aprile 2014

Visita al campo di Auschwitz