7 ottobre, Giornata mondiale per il lavoro dignitoso


Convegno a Milano "Diritto del Lavoro", 7 ottobre ore 9,30/13,30
Casa della Cultura, via Borgogna 3 Milano

Il Lavoro dignitoso riassume le aspirazioni delle persone riguardo la propria vita lavorativa – le loro aspirazioni ad accedere ad un lavoro e ad una giusta retribuzione, a godere dei propri diritti, a poter esprimersi ed essere ascoltate, a beneficiare di una stabilità familiare e di uno sviluppo personale, a veder garantite giustizia ed uguaglianza di genere. Queste diverse dimensioni del Lavoro dignitoso rappresentano le fondamenta per una pace duratura nelle comunità e nella società.
Il Lavoro dignitoso abilita lo sviluppo personale, fa partecipare alle decisioni sulla propria vita e contribuisce alle pari opportunità, il lavoro dignitoso è al centro della lotta alla povertà ed è un importante strumento per raggiungere uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile. FITeL in prossimità di Expo 2015, intende impegnarsi e sviluppare diverse iniziative, tese a far emergere la dimensione del Lavoro Dignitoso nelle politiche economiche e sociali, per sviluppare una maggiore consapevolezza sui riflessi in tema di Consumi, di Diritti e della Legalità in collaborazione con gli associati, le organizzazioni sindacali, insieme alle imprese e le Istituzioni.

Con questo spirito FITeL, Federazione Italiana Tempo libero di CGIL CISL UIL, ha deciso di organizzare diverse iniziative.

La prima di queste prevede un Convegno sul tema del Diritto del lavoro che si terrà a Milano presso la Casa della Cultura, il 7 ottobre 2014 in occasione della giornata mondiale del lavoro dignitoso. Al convegno interverranno tra gli altri:
Silvana Cappuccio, Cristina Tajani, Lorenzo Giasanti, Gianluigi Petteni, Don Gino Rigoldi, Antonio Albrizio, Ferruccio Capelli, Elena Lattuada.
Segreteria del convegno: FITeL Lombardia 02 25712999 - e-mail: fitel.lombardia@tiscali.it
Casa della Cultura - 02 795567 e-mail: segreteria@casadellacultura.it


Successivamente sullo stesso tema, sarà realizzata una mostra itinerante in diversi luoghi a Milano ed altre città della Lombardia. La mostra sarà gratuita, a Milano sarà inaugurata presso la Cineteca italiana – Museo del Cinema MIC (ex Manifattura Tabacchi) dal 20 di ottobre al 2 novembre p.v.

Successivamente, la mostra sarà esposta presso l’atrio della biglietteria Malpensa express del Terminal 1 aeroporto di Malpensada lunedì 3 a lunedì 24 novembre.
Gran parte del contenuto della mostra sarà pubblicato in un numero speciale monografico dalla prestigiosa rivista di fotografia Zoom magazine nel mese di novembre.

L’iniziativa sta già riscuotendo molti riscontri positivi, sia sotto il profilo culturale che in termini di partecipazione e interesse da parte della cittadinanza, oltre che sulla qualità della proposta, per il tema trattato e per il livello dei professionisti coinvolti, citiamo tra gli altri: Taco Anema, Niccolo Biddau, Bruno Cattani, Lucinda Devlin, Cristina Francesconi, Silvestre Loconsolo, Uliano Lucas, Paolo Patrizi, Max Mandel, Maurizio Marcato.
Il progetto e’ visualizzabile per chi intende contribuire alla sua realizzazione o approfondire il tema sui seguenti link: http://www.fidalo.eu

http://www.fidalo.eu/progetti/fotografia/4-mostra-evento-e-catalogo-sul-lavoro-dignitoso

Presidente FITeL Lombardi, Natale Carapellese

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies