www.rassegna.it

Il valore del lavoro: sabato convegno in memoria di Giuseppe Granelli

Antonio Pizzinato lo ricorda ai microfoni di RadioArticolo1

“Ho conosciuto Giuseppe Granelli quando ero segretario della Fiom della zona di Sesto San Giovanni e lui era componente della commissione interna dello stabilimento Unione della Falck. Lui giovanissimo partecipò agli scioperi del marzo del 1943-1944, fu arrestato dai nazisti che entrarono in fabbrica, lo deportarono in campo di concentramento in Germania, a Mauthausen, ritornato ha ripreso l'attività sindacale e il suo impegno eletto in commissione interna, ha lavorato e ha segnato la storia, in particolare di questa città.” Così Antonio Pizzinato, presidente onorario dell'Anpi Lombardia ed ex segretario generale della Cgil, ricorda la figura di Giuseppe Granelli, morto a novant’anni lo scorso dicembre 2013, protagonista di una vita operaia e sindacale alle acciaierie Falck di Sesto San Giovanni.

Granelli “ha proseguito la sua attività nel momento in cui è andato in pensione – ricorda Pizzinato ai microfoni di RadioArticolo1 - collaborando con l'Archivio storico del lavoro promosso dalla Fiom, dalla Cdl di Milano, presso il quale sono le 487 interviste che lui ha fatto a delegati, a dirigenti sindacali e che sono un patrimonio storico.

Il convegno
"Il valore del lavoro nelle trasformazioni sociali. Ricordo di Giuseppe Granelli": questo il titolo del convegno che si terra' sabato 15 marzo alle 17,30 presso lo SPAZIO MIL (Carroponte) di Via Granelli 1, promosso da Cgil Lombardia, Comune di Sesto San Giovanni, Fondazione Di Vittorio e Anpi per ricordare la figura di Giuseppe Granelli a tre mesi dalla sua scomparsa.

Da giovane operaio della Falck Unione, Granelli partecipa alle lotte e agli scioperi del 1943 e viene arrestato e deportato nei campi di concentramento nazisti.

Rientrato in Italia,

segue >1|2