Abbiamo ritenuto opportuno organizzare un’iniziativa che coinvolga ancora una volta gli “esodati” e i disoccupati over50 e abbiamo pensato di farlo in occasione dell’inizio della primavera.
L’obiettivo è continuare ad informare la cittadinanza della situazione in cui ancora si trovano, centinaia di migliaia di persone e ricreare l’attenzione necessaria al tema, nei confronti delle Istituzioni e del Governo.
Abbiamo perciò predisposto un presidio con volantinaggio, per venerdì 21 marzo 2014, dalle 9,00 alle 12,00 in piazza San Babila a Milano.
L’iniziativa della Camera del Lavoro di Milano, si svolgerà in collaborazione con Cgil Lombardia e con la partecipazione del Coordinamento Esodati regione Lombardia.
Vi invitiamo a partecipare numerosi e vi aspettiamo!

ESODATI e DISOCCUPATI over50
in lotta per il riconoscimento dei loro diritti e per una diversa politica previdenziale che non emargini ma sostenga e includa.

Per gli Esodati l’incubo non è ancora finito

Circa 160.000 sono stati o saranno salvaguardati con l’accesso alla pensione secondo le regole antecedenti la riforma Fornero.
Per molti altri continua il dramma di essere SENZA REDDITO E SENZA PENSIONE una situazione che genera tensione sociale e disagio all’interno di interi nuclei familiari .
Con la recente Legge Di Stabilità altri 17.000 saranno salvaguardati con un sesto provvedimento. Di questo passo ci vorranno più di 15 Leggi Di Stabilità (vale a dire 15 anni) per salvaguardare tutti i 240.000 esclusi.

La lotteria dei pochi alla volta non porta da nessuna parte!
Serve il coraggio di un intervento immediato e definitivo che risolva in modo strutturale la situazione, come affermato anche dal Presidente della Repubblica nel suo discorso di fine anno.
Anche per i Disoccupati la situazione è insostenibile.
Per i giovani disoccupati o sotto-occupati, l’allungamento dell’età pensionabile per chi è al lavoro, introdotto dalla legge Fornero, ha comportato la riduzione dei posti disponibili e quindi ha fortemente ridotto le loro possibilità di occupazione.
Per gli over 50, troppo vecchi per ritrovare un lavoro quando lo perdono, ma troppo giovani per andare in pensione, la situazione è anche più drammatica. Infatti è tra loro che si contano i casi più numerosi di disperazione che può sfociare in autolesionismo.

PER ENTRAMBI L’UNICA SOLUZIONE E’ UNA PROFONDA MODIFICA DELLA LEGGE FORNERO reintroducendo
GRADUALITA’ - FLESSIBILITA’ - SOLIDARIETA’ ESODATI e DISOCCUPATI over50

in lotta per il riconoscimento dei loro diritti e per una diversa politica previdenziale che non emargini ma sostenga e includa.
SENZA REDDITO E SENZA PENSIONE
Una situazione che genera tensione sociale e disagio all’interno di interi nuclei familiari

21 marzo 2014
Milano Piazza San Babila
Dalle 9,00 alle 12,00
Cgil Lombardia e Camera del Lavoro Milano
Con la partecipazione del Coordinamento Esodati Regione Lombardia

CHIEDONO UNA PROFONDA MODIFICA DELLA LEGGE FORNERO reintroducendo GRADUALITA’ - FLESSIBILITA’ - SOLIDARIETA’

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies