SABATO 12 APRILE 2014 h. 16.30 - Auditorium Di Vittorio Camera del Lavoro, Milano - Corso di Porta Vittoria 43

Si terrà la VII Edizione di EUROPEAN JAZZ CONTEST

Lo European Jazz Contest torna a Milano, per una serata all’insegna dell’innovazione e del jazz internazionale, ospitata quest’anno nell’Auditorium di Vittorio, all'interno della rassegna Atelier Musicale. Il concorso è promosso dal Saint Louis College of Music di Roma ed è riservato a giovani jazzisti (gruppi strumentali o con vocalist) provenienti da tutta Europa, che propongono repertori originali.
Anche in questa edizione lo EUROPEAN JAZZ CONTEST si avvale della collaborazione della Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz e dell'Associazione Musica Oggi - Civici Corsi di Jazz di Milano naturali centri di aggregazione di nuove idee musicali e giovani talenti. L’appuntamento milanese per la fase delle selezioni live è fissato per sabato 12 Aprile, dalle 16.30, presso l’Auditorium di Vittorio. Si esibiranno 4 band internazionali che fanno parte dei 12 finalisti selezionati fra i 120 partecipanti da tutta Europa e da alcuni Paesi extraeuropei.
Le altre selezioni live si terranno a Roma (23 Aprile) e a Siena (30 Aprile). Consolidate e ampliate le collaborazioni con Istituti musicali e Conservatori europei, radicando così il Contest in un terreno fertile di scambio di esperienze e culture diverse. Tra le nazioni coinvolte:Italia, Germania, Polonia, Austria, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Slovenia, Paesi Bassi.
Si conferma anche per quest’anno la partnership diretta con il Conservatorium Maastricht, che il 28 Maggio ospiterà le fasi finali del concorso presso lo storico Ainsi Theatre in Maastricht. Alle finali di Maastricht accederanno i 4 migliori gruppi uscenti dalle selezioni live di Milano, Roma e Siena, che si contenderanno il primo premio in palio: un disco prodotto dall’etichetta indipendente Jazz Collection e promosso dall’agenzia Saint Louis Management con concerti su territorio nazionale ed Europeo. La Giuria, presieduta dal M° Stefano Mastruzzi Direttore del Saint Louis, Franco Caroni Presidente della Fondazione Siena Jazz, Enrico Intra e Maurizio Franco Direttori dei Civici Corsi di Jazz di Milano, sarà composta da importanti musicisti, giornalisti e critici italiani, diversificati a seconda delle città.
La rassegna Atelier Musicale è organizzata dall’Associazione Culturale Secondo Maggio, che così ha inaugurato la collaborazione con la VII edizione dell’European Jazz Contest.
L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti

info@jazzcontest.it +39 (0)6 88650081+39 3287270999
www.jazzcontest.it  English Version: www.europeanjazzcontest.eu