|
|
Iniziative culturali a mantova per centenario e congresso cgil lombardiaCOMUNICATO STAMPA
CONFERENZA STAMPA LUNEDI' 9 GENNAIO 2006
Nell'ambito del IX° Congresso della Cgil Lombardia che si terrà a Mantova dal 25 al 27 gennaio 2006 e delle celebrazioni per il Centenario della Cgil, sono previsti alcuni eventi culturali (concerti, spettacoli, mostre):
MARTEDI' 24 GENNAIO
- alle ore 21,30 al Teatro Sociale
"LUCI A SAN SIRO ...
DI QUESTA SERA
il Contastorie"
concerto di Roberto Vecchioni, Patrizio Fariselli, Paolino Dalla Porta
MERCOLEDI' 25 GENNAIO
- alle ore 19 premiazione dei vincitori del concorso RIDO! A Palazzo San Sebastiano
- alle ore 21,30 al Teatro Bibiena - ingresso libero
"IN CERCA DI VOCE" omaggio ai 100 anni della Cgil
con Gianluigi Troversi, Gianni Coscia, Rudy Migliardi, Arturo Testa, Stefano Boccafoglia, SCRAPS Orchestra
e con la partecipazione straordinaria di Ottavia Piccolo,
regia di Silvano Piccardi
GIOVEDI' 26 GENNAIO
Alle ore 21,15 al Teatro Bibiena - ingresso libero
"Mia cara madre" ricordi e voci della nosra terra dal 1913 alla Liberazione 1945
di e con Ivana Monti,
Coro delle mondine di Correggio,
Coro matildico "VAL DOLO" di Toano diretto dal Maestro Andrea Caselli,
soprano Alice Borciani,
Filarmonica Città di Carpi diretta dal M° Leonardo Tenca
armonica a bocca Pietro Messori
fisarmonica Angelo Bellesia
aiuto regia Tommaso Barbato
Organizzazione Rosa Cantarelli
VENERDI' 27 GENNAIO
alle ore 21,15 al Palabam - ingresso libero
"Musicomedians" jam session di musici e giullari
Serata evento basata sulla contaminazione tra musica e teatro comico ideato e diretto da Flavio Oreglio
con Flavio Oreglio, Alberto Patrucco, Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Two Guitar players, Franco Rossi, Henry Zaffa, Dado Tedeschi, Luca Bonaffini, Fabrizio Canciani, Stefano Covrì, prodotto da Catartica.
MOSTRE:
Museo San Sebastiano, dal 14 al 31 gennaio 2006. Inaugurazione il 14 gennaio alle ore 17 con la presenza di Sergio Staino e Flavio Oreglio
RIDO !
Mostra umoristica sui cento anni della CGIL
La mostra raccoglie più di 350 opere umoristiche dedicate al tema del sindacato, della sua storia, del lavoro, e di tutte le tematiche che l’organizzazione sindacale tratta da 100 anni.
Gli autori delle vignette hanno partecipato con passione all’iniziativa, che rientra nelle manifestazioni per la celebrazione del Centenario della CGIL, e il parterre dei giurati, che selezionerà le opere dei non professionisti, è davvero di alto profilo, a cominciare dal Presidente che è Sergio Staino fino alla giuria, composta dalla scrittrice Carmen Covito, dal giornalista Gad Lerner, dal comico Flavio Oreglio e dal cantautore Roberto Vecchioni, oltre ai dirigenti della CGIL, Susanna Camusso (Segretario generale CGIL Lombardia), Giuseppe Casadio (Presidente dell’Associazione per il Centenario e Ivana Brunato (Segretario generale Camera del lavoro di Varese). Si sta inoltre realizzando un libro che raccoglierà le vignette pervenute e i testi di scrittori e giornalisti, le battute di comici e cabarettisti, gli aforismi e le canzoni di personaggi del mondo dello spettacolo.
Libro e allestimento della mostra sono stati curati da Tiziano Riverso.
Fruttiere di Palazzo Te, dal 14 gennaio al 5 febbraio 2006. Inaugurazione il 14 gennaio alle ore 11
ARTE è PENSIERO
Cento artisti per il Centenario della CGIL
Mostra di Pittura
Sabato 14 gennaio 2006 alle ore 11,00 presso le Sale di Palazzo Te in Mantova, nell¹ambito delle celebrazioni per il centenario della CGIL, verrà inaugurata l¹esposizione “Arte è Pensiero - Cento artisti per il centenario della CGIL”. La mostra, ideata ed organizzata dai pittori Mario Ferrario e Stefano Pizzi per conto della CGIL Lombardia, è curata dal prof. Andrea B. Del Guercio titolare di cattedra di Storia dell¹Arte presso l¹Accademia di Brera di Milano e corredata da un catalogo con scritti di: Andrea B. Del Guercio, Raffaele De Grada, Ernesto Treccani, Fernando De Filippi e Stefano Pizzi.
Tra i cento espositori, tutti di chiara fama o docenti di prestigiose Accademie di Belle Arti, figurano alcuni tra i più rappresentativi protagonisti della ricerca artistica italiana degli ultimi decenni. Le opere che sviluppano soprattutto le tematiche del sociale, della fratellanza e della pace tra i popoli rimarcano fondamentalmente “la scelta di campo” all¹interno della società effettuata dagli artisti come ben testimonia lo storico stendardo della Camera del Lavoro di Milano che vede tra le varie sezioni rappresentate quella dei pittori e degli scultori.
Si avverte insomma nel percorso della mostra una testimonianza di partecipazione,
da parte di una categoria sovrastrutturale come quella degli artisti, probabilmente non ancora conosciuta a fondo dal grande pubblico e al contempo un appello all¹impegno assolutamente anacronistico.
Catalogo e allestimento della mostra sono stati curati da Damiano Gulli, Alessia Locatelli, Massimo Umili e Eva Vanzella, già allievi del Master di Curator dell¹Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, che hanno formato il gruppo “Con-cura”.
Fruttiere di Palazzo Te, dal 14 gennaio al 5 febbraio 2006. Inaugurazione il 14 gennaio alle ore 11
UN LAVORO FATTO AD ARTE
Rassegna pittorica e fotografica delle opere degli allievi delle Accademie delle Belle Arti della Lombardia
Presso gli spazi espositivi delle Fruttiere di Palazzo Te a Mantova dal 14 gennaio al 5 febbraio 2006 sarà allestita la mostra “Un lavoro fatto ad arte – Rassegna pittorica e fotografica degli allievi delle Accademie di Belle Arti della Lombardia”. La collettiva è curata da Veronica Pirola e vede la partecipazione di 33 allievi provenienti da alcune accademie lombarde: Accademia di Belle Arti di Brera (MI), Accademia di Belle Arti “G. Carrara” (BG), Accademia di Belle Arti SantaGiulia (BS), LABA – Libera Accademia di Belle Arti (BS), NABA – Nuova Accademia di Belle Arti (MI). Gli studenti sono stati individuati inizialmente dai loro stessi docenti di corso e selezionati in seguito da Veronica Pirola, in qualità di curatrice della mostra, da Michele Di Fiore, organizzatore dell’iniziativa ed editore del catalogo, sulla base dei loro curricula vitae e di una lettera che motivasse il loro interesse ad aderire a questo evento promosso in occasione del Centenario della Cgil. Gli artisti, quindi, sono stati invitati a partecipare mediante un’opera pittorica o fotografica da creare per l’occasione e a misurarsi su un tema di estrema attualità quale il rapporto tra il mondo del lavoro e il sistema dell’arte. Tale terreno di confronto ha favorito il costituirsi di un vero e proprio cantiere di idee, in cui si alternano molteplici visioni della situazione attuale, differenti riflessioni legate a vicende storiche o interessanti interpretazioni futuristiche. I lavori proposti dimostrano, in ogni caso, come i “giovani” artisti siano sensibili alle dinamiche del panorama socio-economico-politico che li circonda e quanta consapevolezza abbiano della complessità del mondo lavorativo di cui presto faranno attivamente parte.
Palazzo della Ragione, dal 25 gennaio al 25 febbraio 2006. Inaugurazione il 25 gennaio alle ore 18,00
ART. 1
Arte e lavoro nella storia mantovana
Dal 25 gennaio al 28 febbraio, a Palazzo della Ragione, mostra d’arte moderna e contemporanea dedicata al mondo del lavoro.
Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita della CGIL, Palazzo della Ragione ospiterà la mostra “art.1”. In un momento in cui la nostra Costituzione viene messa in discussione, è necessario riaffermare, anche con una mostra, l’imperativo del primo articolo della Carta Costituzionale: “L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro”.
Quadri a olio, sculture, fotografie, allestimenti: saranno molteplici le forme espressive che verranno presentate al pubblico. Accanto a importanti nomi del realismo sociale, come Cantatore o Tettamanti,troveranno spazio anche opere di artisti contemporanei mantovani, fra cui Sermidi, Bonfà, Gentile, Lanfredini.
L’esposizione sarà divisa per argomenti. L’intenzione è quella di dare prova della presenza di una produzione artistica che ha guardato al mondo del lavoro, anche del lavoro femminile, e alla rappresentazione dell’impegno sindacale. Un altro obiettivo che si pone la mostra è quello di testimoniare come la rappresentazione dei luoghi possa essere un’ulteriore chiave di lettura per l’analisi storica dei processi evolutivi del lavoro nel ‘900. Lavoro che da agricolo è diventato industriale e poi post industriale in soli cento anni. Fasi che l’arte ha saputo restituire fedelmente per la capacità di raccontare dall’interno.
Il curatore della mostra è Pietro Sanguanini.
Inoltre, il 14 gennaio, dalle ore 14 in avanti, su e giù per il centro di Mantova ci sarranno: Magodorian artista televisivo che regalerà sculture con palloncini a tutti i presenti e si esibirà nei suoi numeri da giocoliere e Mister Marcomarchetti....artista emiliano che si esibirà in incredibili numeri di magia comica e con il fuoco.
Per illustrare gli eventi culturali si terrà una
CONFERENZA STAMPA
LUNEDI' 9 GENNAIO 2006
Alle ore 11 c/o CdL di Mantova via A.Altobelli 5-3° piano
con la partecipazione di
Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil Lombardia
Ivan Africani Segretario Generale della Camera del Lavoro di Mantova
Nino Baseotto della Segreteria della Cgil Lombardia e
Massimo Marchini della Segreteria della CdlT di Mantova
Mantova 4 gennaio 2006
|
|