Eletta la nuova segreteria della cgil lombardia

ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA

Si è riunito oggi, lunedì 20 marzo, presso la sede di Sesto San Giovanni, il Comitato Direttivo della Cgil Lombardia per eleggere la nuova segreteria, di cui Susanna Camusso, eletta all'ultimo congresso regionale, è Segretario Generale.

L’elezione ha fatto registrare circa l’86% dei consensi.

Confermati nell'organismo esecutivo Nino Baseotto e Franco Giuffrida, del gruppo dirigente uscente.

Entrano in Segreteria della Cgil lombarda Giacinto Botti, Ersilia Brambilla e Maurizio Zanetti .

Giacinto Botti è nato a Lodi nel giugno del 1953.

Nel 1968 entra nell’azienda metalmeccanica Gte, continuando gli studi serali; nel 1969 si iscrive al sindacato unitario dei metalmeccanici FLM. Tra gli anni 80 e gli anni 90 passa alla Siemens Tlc e poi all’Italtel.

Dal 1978 al 2003 è delegato sindacale della Fiom-Cgil.

E’ stato componente del Comitato Centrale della FIOM; dal ‘98 al 2001 è stato Vicepresidente del Comitato Direttivo Nazionale CGIL e dal 2002 è nella Presidenza della Commissione Statuto Nazionale.

Con il “Comitato per le libertà e i diritti sociali” si è impegnato nella campagna referendaria in difesa dell’articolo 18 e dei diritti sindacali e sociali. Nel 2002 è stato tra i presentatori dei referendum per estendere lo Statuto dei Lavoratori e i diritti sindacali in tutti i luoghi di lavoro. Dal 2003, con il distacco sindacale dall’azienda, è funzionario della Cgil Lombardia.

Ersilia Brambilla è nata a Lecco nel 1951; ha svolto l'attività prima di educatrice, poi di dirigente di scuola materna presso il Comune di Milano dal 1971 al 1989. Ha svolto attività politica prima nel PCI, poi nel PDS e nei DS, rivestendo per alcuni anni l'incarico di consigliere di quartiere a Sesto San Giovanni.

Ha lavorato a tempo pieno nella FP CGIL dal 1989 ad oggi: dapprima come responsabile del settore educativo del Comune di Milano,

segue >1|2