La valutazione della cgil lombardia sul piano socio sanitario regionale 2006-2008. dichiarazione di susanna camusso, segretario generale, e di lella brambilla, della segreteria della cgil lombardia

COMUNICATO STAMPA

LA VALUTAZIONE DELLA CGIL LOMBARDIA SUL PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE 2006-2008.

DICHIARAZIONE DI SUSANNA CAMUSSO, SEGRETARIO GENERALE, E DI LELLA BRAMBILLA, DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA

Susanna Camusso, Segretario generale della Cgil Lombardia e Lella Brambilla, della Segreteria della Cgil Lombardia, in merito al nuovo Piano socio sanitario regionale 2006-08, approvato dal Consiglio regionale con poche modifiche rispetto al testo presentato dalla giunta in maggio, hanno dichiarato:

"La Cgil Lombardia aveva espresso un giudizio molto critico sul testo e presentato una serie di osservazioni e di proposte, che non hanno trovato spazio nel piano ora approvato.

Confermiamo quindi il nostro giudizio negativo, alla luce delle seguenti considerazioni:

il Piano avrebbe dovuto essere l'occasione per correggere alcune storture del servizio socio sanitario lombardo ed in particolare per invertire lo strisciante processo di privatizzazione del sistema, avviato con la legge 31 del '97.

Viene confermata inoltre l'impostazione di un sistema fondato soprattutto sul ruolo dell'ospedale, che non investe in modo adeguato sui servizi domiciliari e territoriali e questo nonostante le tendenze demografiche ed epidemiologiche, che richiederebbero uno spostamento del baricentro verso il livello territoriale.

segue >1|2