Si e' chiuso oggi a mantova il ix congresso della cgil lombardia. rieletta susanna camusso


COMUNICATO STAMPA

SI E' CHIUSO OGGI A MANTOVA IL IX CONGRESSO DELLA CGIL LOMBARDIA. RIELETTA SUSANNA CAMUSSO



All'insegna dell'omaggio e del ricordo - nel giorno della memoria - delle vittime della Shoah, si è concluso oggi a Mantova il IX congresso della Cgil Lombardia.

Dopo le conclusioni di Guglielmo Epifani e dopo la votazione all'unanimità del documento congressuale, è stato eletto il Comitato Direttivo a scrutinio segreto su tre liste distinte (facenti capo rispettivamente a Guglielmo Epifani, a Gian Paolo Patta presentatore della tesi 9a e a Gianni Rinaldini presentatore delle tesi 8a e 9b). I 157 componenti del Comitato Direttivo, com'era nelle previsioni, hanno rieletto con un largo consenso il Segretario Generale Susanna Camusso.

I 642 delegati, in rappresentanza di 903.054 iscritti, hanno affrontato per tre giorni i temi sul tappeto del confronto politico e sindacale, approvando unitariamente un documento congressuale nel quale si sottolinea la necessità della proposta autonoma e forte che la Cgil ha formulato sotto il titolo "riprogettare il paese", che per la Cgil Lombardia assume anche il significato di riprogettare la nostra regione.


Il governo della Regione non si è infatti distinto da quello nazionale, in particolare con la paralisi delle relazioni sindacali e con l'assenza di risposte sul terreno dello sviluppo e della qualità sociale, delle produzioni manifatturiere, delle infrastrutture, del terziario, dell'innovazione, della ricerca, dell'energia e della mobilità.


Sono migliaia i posti di lavoro a rischio, mentre pesa l'assenza di ammortizzatori sociali per la piccola impresa e per quella artigiana.

Le politiche della regione dimostrano - si legge nel documento conclusivo che qui sintetizziamo - un'accelerazione della trasformazione del welfare da garanzie di cittadinanza e servizi erogati, a forme di monetizzazione che determinano una crescita delle disuguaglianze e che scaricano tutto il peso sulle donne. Questi temi sono all'origine della piattaforma regionale CGIL CISL UIL sul welfare ed il lavoro.

segue >1|2|3|4
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies