Vincitori, vincitrici e premiazione del 1° concorso umoristico nazionale “ rido cgil” legato alle iniziative per il centenario

VINCITORI, VINCITRICI E PREMIAZIONE DEL 1° CONCORSO UMORISTICO NAZIONALE “ RIDO CGIL” LEGATO ALLE INIZIATIVE PER IL CENTENARIO

Dopo l’inaugurazione a Varese, la mostra Rido CGIL si è spostata a Mantova, in occasione del Congresso regionale. I disegni sono esposti al Museo della città, Palazzo San Sebastiano, e vi resteranno fino al 31 gennaio.
La mostra è stata inaugurata alla presenza di Sergio Staino e delle autorità cittadine il 14 gennaio scorso.

Nel frattempo la giuria, formata da Sergio Staino, (Presidente), Carmen Covito, Gad Lerner, Flavio Oreglio, Roberto Vecchioni, e per l’organizzazione sindacale, da Giuseppe Casadio, Presidente Associazione Centenario CGIL, da Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL Lombardia e da Ivana Brunato, Segretario Provinciale della Camera del Lavoro di Varese, ha espresso il suo giudizio sugli elaborati giunti da tutta Italia, per un totale di 350 opere.
Sono stati giudicati i lavori dei disegnatori non professionisti, ed ecco i risultati:

1° premio Enrico Bertuccioli di Urbino, che con un taglio grafico netto e uno stile classico, ha colto con una veloce battuta i temi del lavoro nero e dell’immigrazione.
Vince un viaggio per due persone di una settimana, all’isola di Capoverde.

2° premio Adelia Lazzari di Brescia, che con stile semplice, ma diretto, ha saputo cogliere gli aspetti personali di una convivenza con le problematiche sindacali.
Vince una macchina fotografica digitale.

3° premio Elena Manzini di Ivrea, che con una breve didascalia e una vignetta dal segno attuale ha ripercorso le condizioni del lavoro femminile nel tempo.
Vince una tavoletta grafica e un programma di grafica Photoshop.8

Sono state segnalate inoltre le opere di Stefano Savoldelli, Massimiliano De Giorgi, Antida Tammaro, Giuseppe Piscopo, Franca Cantini, e Sandro Valloppi.

La Giuria e la CGIL colgono l’occasione per congratularsi con i vincitori e i segnalati, e per ringraziare tutti i partecipanti professionisti e non per la loro adesione al concorso che ha reso alto il profilo della manifestazione stessa.

Il 25 gennaio, alle ore 19 a Palazzo San Sebastiano, Museo della città di Mantova, i vincitori verranno premiati da Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL Lombardia.
Per l’occasione verrà presentato e distribuito il volume che raccoglie le opere dei partecipanti.

Tutte le iniziative verranno mandate in onda dalla web TV del Centenario (www.100annicgil.it)

Sesto San Giovanni 20 gennaio 2006

www.lomb.cgil.it/concorso-2005/