CRESCE LA MOBILITAZIONE IN LOMBARDIA PER PREPARARE LA MANIFESTAZIONE DEL 25 OTTOBRE A ROMA. 

DICHIARAZIONE DI ELENA LATTUADA, SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA.

Crescono anche nella nostra regione le iniziative di mobilitazione in vista della manifestazione nazionale che la CGIL ha indetto per il prossimo 25 ottobre. “Le tante voci e i tanti confronti nelle assemblee di questi giorni - dice Elena Lattuada, Segretario generale della CGIL Lombardia - ci confermano nella decisione di andare a Roma il 25. Ci andiamo per difendere il lavoro - quello che c'è e quello che va ad ogni costo creato - per affermare la dignità di lavoratori e lavoratrici - quelli attuali e quelli futuri - per riportare nella discussione politica e nelle piazze il valore dell'eguaglianza, che per la CGIL significa coesione sociale, diritti per le persone, solidarietà tra generazioni.
Riempire piazza San Giovanni a Roma il 25 - prosegue Elena Lattuada - così come riempire le assemblee, le piazze e le tante forme di coinvolgimento che stiamo organizzando in questi giorni in tutte le città lombarde, ha un solo scopo: cambiare e migliorare questo Paese per tutti e tutte”.
Trentamila persone, un treno speciale e 700 pullman. Questi i numeri ai quali la CGIL sta lavorando con impegno per garantire la più ampia partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani lombardi all’importante appuntamento di Roma.
Oggi migliaia di studentesse e di studenti sono scesi in piazza per dire che un paese non produce veramente nulla di nuovo se non sa pensare al futuro delle giovani generazioni, se non sa garantire loro una prospettiva e una speranza.
Anche loro saranno accanto a noi per portare in piazza a Roma non solo la protesta ma anche le proposte della CGIL di modifica del Decreto, chiedendo un piano straordinario per l'occupazione, vera emergenza del Paese.
Le prossime settimane vedranno intensificarsi l'impegno della CGIL a tutti i livelli e in tutti i territori della regione. In concomitanza con le mobilitazioni dei metalmeccanici che sono scesi in piazza a Milano (l’8 ottobre), a Brescia (il 10 ottobre) e nei prossimi giorni anche in Brianza (il 16 ottobre) e con lo sciopero generale di quattro ore a Brescia già indetto per il 17 ottobre, sono centinaia le assemblee, anche unitarie, nei luoghi di lavoro, i gazebi, i banchetti, i flash mob e i volantinaggi nei punti nevralgici delle città e davanti ai luoghi di lavoro programmati e già in svolgimento, mentre le immagini della mobilitazione diffusa sono quotidianamente sui social network.

Ecco alcuni degli appuntamenti:
nel bresciano, dove nei giorni scorsi si sono verificate fermate spontanee e assemblee nei luoghi di lavoro, dall’Ideal Standard alla Ave e alla Cf gomma per citarne alcune, lunedì 6 ottobre si terranno 5 attivi di zona delle delegate e dei delegati: a Brescia, Gardone Val Trompia, Palazzolo, Desenzano, Bagnolo Mella. Volantinaggio in concomitanza con la manifestazione degli studenti a Lecco, dove si riunisce il direttivo CGIL territoriale, e in Piazzale Lotto a Milano su iniziativa della FLC l’8 ottobre. Attivi generali dei delegati si terranno a Lodi presso l’Istituto Volta e a Legnano il 9 ottobre, e per il 10 alle 14,30 si riuniranno le delegate e i delegati di Mantova, Castiglione delle Stiviere e Suzzara, mentre un’assemblea è prevista alla Novartis di Como. Sempre il 10 attivo a Brescia e un’assemblea regionale della categoria dell’agroalimentare a Milano, in Camera del Lavoro. Il 13 ottobre sarà la volta della SLC, il sindacato dei lavoratori della comunicazione, sempre a Milano, e dei chimici comaschi. Il 14 assemblea alla Zeiss Mazzucchelli, e il 15 una unitaria alla Ray.
Attivi di zona il 14 e 15 ottobre a Pavia, il 16 a Cremona e a Milano con i lavoratori della conoscenza. Sempre il 16 un’assemblea con sciopero unitario si terrà alla Pirelli di Bollate. Assemblee unitarie si stanno tenendo e si terranno anche alla Edison, alla Sanofi, alla Bayer, e alla Buringher; solo della FILCTEM sarà invece quella all’Eni e all’Enel.
A Monza il 16 ottobre è previsto un presidio sotto la sede della Prefettura in occasione dello sciopero indetto dalla FIOM, mentre i chimici di Como discutono di Jobs Act nel corso di un convegno; il 17 si riuniscono i delegati della CGIL di Sondrio, Lecco, Bergamo e della FLC di Como.
In Brianza lunedì 20 ottobre sarà una giornata di presidi: ne sono infatti previsti due, uno al mattino a Monza e uno dei lavoratori dell’Autobianchi nel pomeriggio a Desio.
Attivi dei delegati delle quattro zone di Milano sempre il 20, mentre il 21 si riuniranno a Monza, presso il Cinema Capitol quelli della Brianza e a Bergamo, presso la scuola edile i delegati della bergamasca. Il 22 ottobre manifestazione e attivo dei delegati della FLC e della Funzione Pubblica di Brescia nel piazzale della Stazione.
Prossimamente aggiorneremo l’elenco delle numerosissime iniziative.
Per informazioni sulla partecipazione alla manifestazione rivolgersi alla sede più vicina della CGIL

Milano 10 ottobre 2014

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies