PER TORNARE A CRESCERE IN LOMBARDIA INCENTIVARE OCCUPAZIONE E INNOVAZIONE. 
DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO, SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA DOPO LA RIUNIONE DEGLI STATI GENERALI OGGI IN REGIONE

Oggi si sono tenuti in Lombardia gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo, presieduti dal Presidente Maroni, sulle iniziative da mettere in campo nel 2014 a favore della competitività e dell'attrattività del territorio lombardo.

Per Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia che ha preso parte all’incontro, “le priorità, rispetto ai criteri applicativi della recente legge sulla competitività che saranno definiti nelle prossime settimane, dovranno essere il numero e la qualità dei posti di lavoro che si creeranno e l'innovazione, al fine di sostenere progetti di sviluppo che siano in grado di creare un alto valore aggiunto .
Inoltre, prosegue Baseotto, la Regione dovrà favorire e sviluppare la capacità del territorio di creare reti di soggetti che possano, attraverso gli "accordi territoriali" previsti dalla legge, proporre, insieme alle imprese, progetti di sviluppo durevole e di qualità.

Anche i tavoli per la gestione delle crisi andranno rafforzati con altri strumenti che vadano oltre gli ammortizzatori sociali che, pur importanti, giocano però solo in difesa”.

Il Segretario Generale della CGIL lombarda ha anche chiesto che, “con l'avvio dell'applicazione della legge sui contratti di solidarietà, la Giunta provveda a finanziarla adeguatamente, altrimenti un buono strumento a sostegno del lavoro, fortemente voluto dalla CGIL, potrebbe avere effetti del tutto marginali .

Infine gli strumenti, legislativi e non, che sono a disposizione, andranno finanziati e sostenuti con convinzione e con continuità per puntare a fare del 2014 l'anno in cui anche i posti di lavoro tornino a crescere, perché uno sviluppo senza occupazione sarebbe uno sviluppo dai piedi d'argilla ed un grosso problema”.

Sesto San Giovanni 19 febbraio 2014

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies