ELENA LATTUADA IN CALABRIA VENERDÌ 1 AGOSTO SUI TERRENI CONFISCATI ALLA 'NDRANGHETA

Elena Lattuada, Segretario generale della CGIL Lombardia, ha incontrato in Calabria i giovani  che partecipano ai campi di volontariato e studio sui terreni confiscati alla 'ndrangheta. Al mattino a Oppido Mamertina, nella piana di Gioia Tauro, ha visitato uno degli uliveti tolti alla famiglia Mammoliti, dove dopo la confisca furono bruciati tutti gli alberi. Ma i soci della Cooperativa Valle del Marro-Libera Terra, cui i terreni furono assegnati, hanno ostinatamente piantato 1.500 nuove piantine. Durante i campi di volontariato, organizzati d'estate da Libera insieme alla CGIL e allo SPI, centinaia di giovani contribuiscono alla cura di queste giovani piante d'ulivo.

Per il secondo anno consecutivo partecipa a questi campi di volontariato in Calabria anche una delegazione della CGIL Lombardia. L'incontro del mattino si e' concluso con l'appuntamento per il pomeriggio a Polistena, presso il palazzo confiscato alla cosca Versace, dove ha sede, tra l'altro, uno degli ambulatori italiani di Emergency e dove si svolgono molti dei laboratori formativi pomeridiani sui temi della legalità per i partecipanti ai campi.

In una sala affollata si e' svolto un incontro dal titolo "l'impegno del sindacato sui temi della Legalità", al quale Insieme a Elena Lattuada hanno partecipato Don Pino De Masi, referente di Libera Calabria, Maria Bruno, della segreteria della CGIL Calabria, Enzo Moriello, responsabile Legalità CGIL Lombardia e Ilaria Ramoni, amministratore giudiziario e coautrice con Alessandra Coppola del libro sui Beni Confiscati  "Per il nostro bene", di cui l'attrice Diana Hobel ha letto alcuni tra i brani più intensi.

Per questo va rafforzato il legame tra tutti coloro che si battono contro le mafie, per il riuso sociale dei beni e il rilancio produttivo delle aziende confiscate. Per il Segretario generale della CGIL lombardia, i giovani che partecipano ai campi di volontario organizzati da Libera, CGIL e SPI, sono una risorsa straordinaria per il cambiamento e per Il futuro del paese".  L'incontro si e' concluso con le riflessioni dei giovani volontari sull'esperienza che stanno vivendo.

La CGIL Lombardia ha infine donato ai volontari una copia del libro "Per il nostro bene" con una dedica dei relatori dell'incontro: "Abbiamo bisogno di voi: rompete gli schemi, siate propositivi e creativi".

Milano 3 agosto 2014