A PROPOSITO DEL DIBATTITO DI OGGI IN CONSIGLIO REGIONALE SULLA CRISI:

DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO, SEGRETARIO GENERALE E DI FULVIA COLOMBINI DELLA CGIL LOMBARDIA

“Apprendiamo dalla stampa che oggi Il Consiglio regionale ha discusso sulla crisi e sulle misure da mettere in campo nei prossimi mesi, dichiarano Nino Baseotto e Fulvia Colombini a nome della CGIL Lombardia.
Sicuramente la crisi che ancora colpisce in modo molto forte la nostra regione e in particolare il mondo del lavoro, è un argomento che richiede la massima attenzione di tutti i soggetti.
Quello che critichiamo è l'autoreferenzialità della discussione, perché le parti sociali che ogni giorno siedono ai tavoli delle crisi aziendali e che firmano gli accordi sugli ammortizzatori non sono state coinvolte.
Avevamo espresso in passato giudizi positivi rispetto alle modalità di confronto e di coinvolgimento delle parti sociali, testimoniato per esempio dal voto unitario di tutto il Consiglio sulla legge di sostegno dei contratti di solidarietà, perché insieme si era deciso l'obiettivo e costruito il merito.
Ci chiediamo se questo scarto di oggi segni una nuova stagione che ci riporta al recente passato e se si ritiene che sui temi della crisi, del lavoro e dello sviluppo, il confronto con le parti sociali sia inutile.
Infine rileviamo come i temi della crisi e delle politiche di sviluppo debbano andare di pari passo, individuando le priorità su cui intervenire - che per noi sono rappresentate dall’operatività della legge sulla competitività - dopo un necessario confronto con il governo per correggere le parti problematiche, dalla predisposizione del POR 2014/2020 per la nuova programmazione europea che investa in ricerca innovazione e sviluppo, ad un intervento efficace di "garanzia giovani" per i ragazzi tra i 15 e i 29 anni di età che rappresenti per loro una vera opportunità, fino ad interventi mirati per i disoccupati di lunga durata over 50 e per incrementare l'occupazione femminile, accompagnati da politiche di welfare di prossimità”.

Sesto San Giovanni 29 aprile 2014